DuPont™ Corian® per la collezione permanente del Museu do Amanha a Rio de Janeiro

DuPont™ Corian® per la collezione permanente del Museu do Amanha a Rio de Janeiro

📅01 Dicembre 2016, 15:53

La tecno-superficie DuPont™ Corian® è stata utilizzata per creare una serie di affascinanti installazioni e i mobili della collezione permanente del Museu do Amanha di Rio de Janeiro (Brasile).

Il museo è uno degli elementi più significativi del progetto di rivitalizzazione dell’area del porto, avviato dalle autorità locali.

Cosmos

Cosmos, un grande ‘uovo’ nero (20 metri di lunghezza, 14 metri di larghezza e 11 metri di altezza), è interamente realizzato in DuPont™ Corian® nel colore Nocturne. È una grande struttura di forma ellittica che include al suo interno ampie aree nelle quali i visitatori sono immersi appena entrati nel museo.

Capace di accogliere circa 200 persone, ‘Cosmos’ consente ai visitatori di sperimentare un viaggio sensoriale nell’universo, attraverso un tour virtuale a 360 gradi nella cupola. Un viaggio che li trasporta nelle galassie, li immerge nel mondo subatomico delle particelle elementari, li fa entrare nel cuore del sole, e osservare come la terra si è formata e la vita ha avuto inizio.

Dupont Corian Museu Amanha
Installazione Cosmos realizzata in Corian® nel colore Nocturne

Cosmos e i tavoli interattivi

Una delle attrazioni di questa prima esperienza immersiva è ‘Cosmic Horizons’, sei tavoli interattivi a forma di tazza che misurano 130 cm di diametro e sono alti 80 cm. Realizzati anch’essi in DuPont™ Corian® nel colore Nocturne, i tavoli integrano schermi che consentono ai visitatori di approfondire la conoscenza sui temi dell’universo.

DuPont Corian Museu Amanha
Cosmos e i tavoli Cosmic Horizons realizzati in Corian®

Tomorrow’s Tables

DuPont Corian Museu Amanha
Tomorrow’s Tables, realizzati in Corian® nel colore Nocturne

I pezzi denominati ‘Tomorrow’s Tables’ presentano dimensioni differenti ( 400 x 200 cm, 300 x 220 cm e 330 x 200 cm, tutti di altezza 95 cm). Si trovano in un’area del museo strutturata a forma di origami e mettono in mostra il tema del futuro.

Realizzati interamente in DuPont™ Corian®, i ‘Tomorrow’s Tables’ sono costituiti da una struttura in metallo che serve da supporto a ogni elemento di Corian® e ai molteplici schermi. Gli schermi servono a mostrare al visitatore una serie di trend e scenari del futuro oppure lo invitano a diventare attore della costruzione del mondo futuro tramite attività interattive.

Churinga

DuPont Corian Museu Amanha
Installazione Churinga, realizzata in Corian® nel colore Rice Paper

Situato nella zona ‘We’ del museo, il pezzo denominato ‘Churinga’ è un invito alla riflessione su ciò che lasceremo alle prossime generazioni. Un artefatto aborigeno australiano, il pezzo è più di un semplice oggetto: è uno strumento di connessione tra passato e futuro che lega le conoscenze delle generazioni passate all’eredità per le future generazioni.

Churinga è composto da una base circolare appiattita, presenta angoli e raggi diversi, e misura 240 cm di diametro e 55 cm di altezza. È stato realizzato in DuPont™ Corian® (nel colore Rice Paper, disponibile in Brasile) e in seguito decorato con pittura e scritte a mano con argilla dall’artista Mana Bernardes al fine di creare un effetto grezzo.

Banconi e logo delle aree di accoglienza

I banconi delle aree di accoglienza sono anch’essi in DuPont™ Corian® nel colore Glacier White e incorporano la comunicazione visiva del museo. Oltre 400 lettere e simboli informativi sono stati prodotti in Corian®.

Uno dei pezzi forti è il logo, ispirato al gioco del ‘Mikado’, composto da oltre 300 piccoli elementi in Corian® nel colore Glacier Wite decorati con undici diversi colori di vernice per automobili.

DuPont Corian Museu Amanha
Banconi e logo delle aree di accoglienza del museo, realizzati in Corian®

♦ photos courtesy Andres Otero, tutti i diritti riservati.

DuPont™ Corian® (www.corian.it)
Inizialmente utilizzata come soluzione ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian®, un materiale avanzato che può assumere praticamente ogni forma, è oggi un marchio leader globale nel campo del design, dell’architettura e dell’arredamento, un prodotto scelto in tutto il mondo da decine di migliaia di architetti, designer e aziende e da milioni di consumatori.

DuPont™ Corian® è uno strumento di design che offre eccezionale versatilità e pressoché illimitate possibilità nello sviluppo di soluzioni di alta qualità tecnica ed estetica, funzionali e affidabili per ambienti residenziali, pubblici e contract, tanto in interni che in esterni, dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici touch-control, dai tavoli agli accessori per arredamento e moda.

DuPont porta sul mercato globale dal 1802 conoscenze scientifiche e ingegneristiche di classe mondiale sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. L’azienda ritiene di potere, grazie alla collaborazione con clienti, governi, organizzazioni non governative e leader all’avanguardia, contribuire a trovare soluzioni alle più importanti sfide planetarie: la disponibilità di cibo sano e in quantità sufficiente per ogni essere umano, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la protezione della vita e dell’ambiente.


Share this article: