Lo Studio A4A di Milano sviluppa per Iper, “La grande i”, il nuovo concept della griglieria “Musi Lunghi”

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2017/02/musi-lunghi-concept-store/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

La griglieria nell’ipermercato di Verona si ispira alla convivialità di campagna e alle fiere di paese.

Un concept innovativo per uno spazio e un servizio che riflette la filosofia di Iper, La grande i sulla cultura dei freschi.

Qualità ad un prezzo accessibile, materie prime selezionate, valorizzazione dei prodotti locali, ma anche accoglienza nel punto vendita e interazione con il cliente nella griglieria all’interno dell’ipermercato.

Studio A4A concept griglieria musi lunghi

Applicato ad un’area di circa 300 mq che può ospitare 150 persone, il nuovo concept sviluppato dallo Studio A4A Rivolta Savioni Architetti, è giocato su vari livelli per creare un’immagine coerente e riconoscibile.

L’architettura, la scelta dei materiali e la grafica disegnano un ambiente accogliente e famigliare. I mondi di riferimento sono la trattoria di campagna e la fiera di paese, interpretate in chiave fresca e leggera, come estensione dei valori di marca che promuovono l’italianità favorendo i piccoli produttori locali. Gli ambienti sono definiti dalle grandi superfici.

Diverse sono le finiture: dal pavimento vinilico effetto legno, alle pareti antracite o in doghe di legno sbiancato, fino al soffitto con travi in legno a vista, ma bianche, per dare luminosità all’ambiente principale, e i listelli in legno naturale nel dehors.

Studio A4A concept griglieria musi lunghi

Il passaggio dalla galleria al ristorante è aperto e, nello stesso tempo, trasmette la sensazione di entrare in uno spazio diverso.

Pur mantenendo la fluidità dello spazio e una coerenza globale, vengono definiti diversi ambiti, ognuno con la sua particolarità: i lunghi tavoli affacciati sull’esterno con le lampade vintage in lamiera rossa; il dehors con la successione di tavoli in legno e sedie colorate; il grande tavolo circolare sul quale spicca il lampadario che ne ricalca la forma, costellato da fili di lampadine che evocano una festa di paese.

I materiali sono trattati sempre in modo naturale e, come nel caso del legno, reinventati sovrapponendo alla venatura una texture grafica. L’immagine coordinata è declinata dalla grafica con supporti e modalità diverse.

Studio A4A concept griglieria musi lunghi

Predominante è la texture a quadretti delle tipiche tovaglie bianche e rosse da osteria, che qui sono stampate direttamente su legno, riprodotte nel fronte del bancone in mosaico Bisazza e sui taglieri decorativi in una composizione a parete.

La grafica utilizza la riproduzione di una grande lavagna come supporto principale per la comunicazione sul punto vendita.

Dopo La Cantina, aperta lo scorso settembre nell’ipermercato di Varese, e il Pet Food Store inaugurato nel dicembre 2014 in piazza Portello a Milano, Musi Lunghi rappresenta un ulteriore progetto dello Studio A4A per gli ipermercati Iper,

La grande i, che introduce un concept innovativo nel linguaggio e nell’organizzazione dello spazio per il punto vendita.

A4A Rivolta Savioni Architetti

Lo studio A4A Rivolta Savioni Architetti, costituito a Milano nel 1999 dagli architetti Chiara Monti, Giovanni Rivolta e Nicoletta Savioni, si occupa di architettura, interior design e progettazione a varie scale di intervento in Italia ed all’estero. Lavora per enti pubblici, aziende e privati, e negli anni si è affermato anche come consulente di settore collaborando con altri studi di architettura per progetti compositi.

Nel 2002 inizia un’attività parallela nel design sostenibile e fonda la A4Adesign che progetta e realizza scenografie ed allestimenti di spazi espositivi, commerciali e di socializzazione per adulti e bambini. Tutto in cartone riciclato e riciclabile affermando il suo core culturale e ambientale.

Concept and installation Studio A4A Rivolta Savioni Architetti
Area 280 sqm
Photos courtesy Martino Lunghi
by AN shopfitting magazine no.136 ©