Lo Studio Montalba Architects firma il concept store del brand Raquel Allegra.

Lo Studio Montalba Architects firma il concept store del brand Raquel Allegra.

📅22 Marzo 2017, 11:27
ENGLISH TEXT

Lo Studio Montalba Architects ha recentemente completato il concept per la realizzazione del primo showroom e boutique del marchio di abbigliamento Raquel Allegra.

Situata a Los Angeles la boutique è interprete di una combinazione di lusso e comfort in un ambiente naturale, ma esclusivo.

Raquel Allegra Los Angeles retail design Montalba Architects

Qui, infatti, gli architetti sono stati in grado di creare uno spazio armonioso mantenendo elementi preesistenti, mescolando costruzioni nuove e vecchie, lavorazioni grezze e raffinate, classiche o più attuali.

La planimetria dello store, dalla conformazione lunga e stretta, è illuminata naturalmente dalla parte a nord e da due grandi lampadari posizionati agli estremi opposti dello spazio, quasi ad abbracciare la luce naturale.

Le collezioni di abbigliamento sono organizzate sulle pareti perimetrali e sembrano ondeggiare su raffinate appenderie geometriche in ottone fissate al soffitto.

Raquel Allegra Los Angeles retail design Montalba Architects

Contribuiscono a massimizzare visivamente l’ambiente, la lucida pavimentazione in cemento levigato e le chiare pareti in stucco che inglobano sia gli allestimenti espositivi che i camerini in vetro smerigliato.

Il soffitto, ribassato mediante travetti in legno, è addossato alla struttura preesistente, e cela le condutture e gli impianti elettrici. All’ingresso, una grande vetrina in acciaio, studiata su misura, preserva l’architettura vernacolare del luogo e rispecchia l’esclusiva identità del marchio, in grado di sorprendere sin dal fronte strada.

Montalba Architects

Montalba Architects è uno studio multidisciplinare riconosciuto a livello internazionale, con sede a Los Angeles. Fondato nel 2004, lo studio traccia linee strutturali di ambienti che spaziano tra il passato ed presente; è composto da più di 48 designer, ha sede a Santa Monica in California, e possiede un ufficio secondario a Losanna in Svizzera.

E’ largamente impegnato su esclusivi progetti commerciali, interior design sia in ambito retail che residenziale; attivo in particolare negli Stati Uniti, in Europa, Asia e Medio Oriente.

by AN shopfitting magazine no.137 ©
Photos courtesy Lisa Romerein


Share this article: