Lo studio Deferrari+Modesti firma il nuovo showroom Marca Corona.

Lo studio Deferrari+Modesti firma il nuovo showroom Marca Corona.

📅10 Luglio 2017, 18:14

Porta la firma del duo creativo Deferrari+Modesti, lo showroom Marca Corona recentemente inaugurato a Sassuolo, nel cuore del distretto modenese famoso in tutto il mondo per la sua tradizione ceramica.

Il nuovo spazio espositivo racconta la storia dell’azienda emiliana fondata nel 1741, e punta i riflettori su uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy: la ceramica.


Deferrari Modesti showroom Marca Corona

Uno spazio flessibile

Obiettivo del progetto era realizzare un contenitore multifunzionale flessibile, dove l’allestimento potesse essere modificato, trasformato o addirittura completamente ripensato a seconda delle diverse necessità espositive.

Lo studio fiorentino vince la sfida ragionando per moduli e svincolando la pianta, caratterizzata da una fitta trama di pilastri preesistenti, dal sistema impiantistico e d’illuminazione.
Deferrari Modesti showroom Marca CoronaL’allestimento segue una logica intuitiva e funzionale, rendendo immediatamente percepibili le caratteristiche dei diversi prodotti e le aree in cui vengono presentati.

Scandito da moduli, che costituiscono una sorta di alfabeto di elementi da aggregare, comporre e giustapporre a piacimento, il percorso espositivo si snoda tra le varie collezioni come una narrazione aperta e variabile nel tempo.

Ciascun modulo offre diverse chiavi di lettura: si va da quello dedicato all’ambientazione dei prodotti, che serve a suggerirne il mood, a quello che ne raccoglie le specifiche tecniche, i formati e le varianti colore.
Deferrari Modesti showroom Marca CoronaDall’area che espone i grandi formati, si passa infine a quella caratterizzata da una serie di espositori verticali, che mettono in mostra i pezzi speciali e i decori di tutte le linee in catalogo.

Il binomio eclettico fra tradizione ceramica e design si traduce in architettura in un progetto che è molto più di un semplice showroom, ma uno spazio multifunzionale, aperto all’incontro e alla formazione, che celebra la ceramica in tutte le sue declinazioni.
Deferrari Modesti showroom Marca Corona
Un luogo dinamico, dove poter toccare con mano la qualità delle collezioni di Marca Corona, brand affermato e sempre attento all’evoluzione del gusto contemporaneo.

Cliente: Ceramiche Marca Corona s.p.a.
Architetti: DEFERRARI+MODESTI (Javier Deferrari e Lavinia Modesti)
Anno: 2017
Luogo: Via Emilia Romagna, 7, Sassuolo (MO)
Tipologia: Showroom aziendale
Superficie: 400 mq
Set Design: Direfarecreare s.r.l., Exprimo s.r.l.
Fotografie: © Anna Positano


Share this article: