A Parigi crescono le aperture di negozi di lusso.

Secondo uno studio pubblicato dallo studio internazionale di consulenza immobiliare Savills, Parigi ha registrato il maggior numero di aperture di negozi di lusso dall’inizio dell’anno.

La capitale francese ha concentrato il 5,9% del numero totale di aperture luxury nel mondo, dopo aver ceduto, lo scorso anno, il primo posto a Londra.

Con il Regno Unito che è rimasto vittima delle incertezze della Brexit, la capitale britannica è precipitata al quarto posto, insieme a Milano: entrambe le città hanno registrato il 5% delle aperture globali di negozi di lusso.

Se Parigi si trova al primo posto quest’anno è in gran parte grazie alle insegne francesi del lusso, che hanno scelto di aprire vari nuovi punti vendita”, dichiara in un comunicato Christian Nehmé, co-direttore del dipartimento Retail di Savills.

L’anno è stato segnato in particolare dall’apertura da parte del Gruppo LVMH del flagship store Louis Vuitton in place Vendôme. Savills segnala che nel novero dei brand internazionali che hanno aperto delle nuove locatione a Parigi quest’anno figurano il gioielliere britannico David Morris , Balenciaga (terza boutique nella capitale francese) e Rimowa.

Parigi aperture negozi lusso
Balenciaga (avenue Montaigne)

A differenza dell’anno scorso, quando il numero di turisti stranieri era crollato in seguito agli attentati, il numero di visitatori che hanno passato almeno una notte a Parigi è aumentato del 15,1% nel primo semestre del 2017 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Savills aggiunge che il numero di turisti cinesi è cresciuto del 23,7% nello stesso periodo, mentre era diminuito di quasi il 15% nel 2016.

Nel suo rapporto, Savills nota che su scala mondiale, a causa del rallentamento della crescita delle spese personali in prodotti di lusso nel 2016, le società del comparto Luxury hanno aperto un minor numero di boutique quest’anno. Così, le nuove inaugurazioni dovrebbero essere circa 350 entro la fine dell’anno, mentre sfiorarono le 470 nel 2016
www.savills.co.uk