TONALITE.STUDIO: LA PASSIONE SI APRE ALL’INNOVAZIONE

pavimenti rivestimenti ceramici tonalite studio

Un marchio che identifica le linee esclusive nate dalla collaborazione con progettisti e designer.

Tonalite, grazie alla sua produzione artigianale e alla vocazione aziendale alla ricerca e sperimentazione di nuovi prodotti e soluzioni, è un partner ideale per architetti e designer che vogliono realizzare pavimenti e rivestimenti ceramici esclusivi, trasformando le loro idee in realtà.

La ricerca delle forme, delle linee, delle geometrie appartiene alla storia di Tonalite S.p.a. come a quella dello studio ARX di Paolo Di Nardo.

In questo incontro fra due realtà creative, una tesa verso la concettualizzazione ed elaborazione di un progetto, l’altra verso la ricerca del gusto estetico attraverso la ceramica grazie alla conoscenza della tecnologica di esecuzione, nasce un comune progetto: la LINEA GEOMETRIA.

La prima Serie della Linea Geometria è il Cerchio.

pavimenti rivestimenti ceramici tonalite studio

Non poteva che essere il cerchio la prima figura geometrica della Linea Geometria proprio perché rappresenta, più delle altre figure geometriche ad essa correlata, la perfezione, come il “principio” delle cose.

Ma il Cerchio visto come “zero”, come inizio numerico è anche il simbolo del tutto, del vuoto, dell’universo, dell’inizio di una Serie.

Questa figura perfetta per simbolismi e significati ha, rispetto alle altre figure, la proprietà di replicarsi senza perdere il suo ruolo di elemento individuale e riconoscibile, anche grazie all’uso del colore.

Questa doppia caratteristica di essere elemento a sé stante e parte di un “tutto” permette di poter declinare linguaggi ed usi del rivestimento ceramico con molteplici espressività compositive.

Il cerchio di Tonalite diventa flessibile ad ogni utilizzo o impiego di decoro.

pavimenti rivestimenti ceramici tonalite studio

La seconda serie della Linea Geometria è il Quadrato.

pavimenti rivestimenti ceramici tonalite studio

Dopo la Serie Cerchio, seguendo l’evoluzione non solo geometrica, ma anche simbolica delle due figure, nasce automaticamente la serie Quadrato: una figura che rappresenta il capitolo di un racconto intrapreso da Tonalite nell’indagare la “semplicità” come sistema geometrico complesso.

Il Quadrato è correlato al Cerchio proprio perché rappresenta la perfezione divina, il mondo stabilizzato, l’unicità. Tra le figure geometriche, il Quadrato e il Cerchio si richiamano continuamente: il Quadrato rappresenta lo Spazio e il Cerchio (o la Spirale) rappresenta il Tempo.

Questo continuo richiamo geometrico e simbolico delle due figure permette di sviluppare la proprietà della replica senza perdere il suo ruolo di elemento individuale e riconoscibile, anche grazie all’uso del colore. Una flessibilità che permette, come nel Cerchio, di essere elemento a sé stante e parte di un “tutto” ottenendo linguaggi e declinazioni fortemente riconoscibili.