Lo Studio Tenca & Associati realizza L’Albero dei Desideri.

Studio Tenca Associati progetto negozio Albero dei Desideri Alba

Il negozio L’Albero dei Desideri nel centro di Alba (Cuneo), nasce per creare uno spazio elegante e, allo stesso tempo, adatto ai suoi clienti: i bambini.

Studio Tenca Associati progetto negozio Albero dei Desideri Alba

Qui non trovano solo vestiti alla moda di marchi top di gamma (qualche esempio: Dsquared2, Fay, Ralph Lauren, Moncler…), ma anche una foresta incantata, come nelle fiabe più classiche e più belle.

Ecco, allora, al centro, un albero (da cui prende spunto il nome della boutique) si tratta di una betulla, i cui frutti sono T-shirt, pantaloni, gonne, abiti, tutine… Le ramificazioni di tubolari metallici color rame che sorreggono l’arbusto strizzano l’occhio ai rami e danno forma alle appenderie e ai mobili.

Lo store si sviluppa a L: nella zona principale è collocata la cassa e l’abbigliamento per la fascia d’età 4/12 anni, dove gioca un ruolo fondamentale la parete rivestita dalla carta da parati Woodland di Wall&Decò, che fa subito bosco incantato.

Invece, l’area che accoglie la merce per i più piccoli, tra 0 e 3 anni, è all’interno di una casetta (per dimensioni, comunque adatta agli adulti), che rimanda a quelle sugli alberi delle favole.

Studio Tenca Associati progetto negozio Albero dei Desideri Alba

La pavimentazione in gres porcellanato bianco rende l’ambiente elegante e pulito. La posa a spina di pesce è quella tipica del legno, così da coniugare semplicità e stile rustico. Un altro colore abbraccia e fa da cornice gli ambienti: è la carta da zucchero à la page.

Progetto architettonico e arredo Studio Tenca & Associati
Photos courtesy Riccardo Gasperoni