LO STUDIO AUSTRALIANO BIASOL PROGETTA IL BUDAPEST CAFE’ DI CHENGDU IN CINA

LO STUDIO AUSTRALIANO BIASOL PROGETTA IL BUDAPEST CAFE’ DI CHENGDU IN CINA

📅23 Maggio 2018, 12:19
ENGLISH TEXT

Il Budapest Cafè, che combina superfici in marmo, elementi geometrici e colori pastello, trae ispirazione dall’estetica del celebre film “Grand Budapest Hotel” del regista statunitense Wes Anderson.

Per il progetto del
Budapest Cafè l’obiettivo degli architetti dello studio Biasol è stato quello di proporre uno spazio dal design sorprendente e confortevole, in grado di fornire agli avventori un rifugio dalla frenesia della vita quotidiana.

studio Biasol progetto Budapest Cafe Chengdu Cina

I disegni simmetrici, precisi e stravaganti, la tavolozza dalle tinte vivaci e nostalgiche, insieme con il branding (insegne, menu e materiale stampato) aiutano questo locale a rassomigliare al “sentiment” che infonde il regista nei suoi film.

Le prospettive sono indirizzate con un solo punto di fuga e rivolte verso l’alto: particolare attenzione è stata prestata ai “bordi del set”, al centro e agli archi perimetrali che incorniciano il “proscenio”.

studio Biasol progetto Budapest Cafe Chengdu Cina

L’ingresso del Budapest Cafè è ornato da un arco che accoglie i clienti che, varcato questo, sono invitati a proiettarsi nel “palcoscenico cinematografico”.

Da qui, la sollecitazione ad esplorare l’interior design, articolato su diversi livelli, una serie di archi a delimitare le aree del salotto, con scale, gradini e sedute ricavati in angoli inaspettati; è stato fatto largo impiego di materiali di pregio, lampade di design, piccoli divani in pelle e granito, marmi per i caminetti e per il lungo bancone bar.

studio Biasol progetto Budapest Cafe Chengdu Cina

La giocosità del luogo è enfatizzata da una piccola vasca di palline rosa, da una poltrona originale Eero Aarnio Bubble e dalle insegne al neon ed altri motivi a zig zag. Dalle tinte accese i bagni, con marmi rosa in seminato veneziano rosa contrastano con i toni verdini e nostalgici della caffetteria.

Con la sua eleganza chic e l’atmosfera rilassata ed amabile, il Budapest Cafè si rivela sì un punto di ritrovo dal sapore volutamente femminile, ma in grado di accogliere anche un pubblico più esigente e profondamente conoscitore del mondo del caffè di Melbourne.

Project The Budapest Café
Location Chengdu, China
Design Biasol
Area 178 sqm
Photos courtesy James Morgan

Biasol Design Studio

Il pluripremiato Studio di design australiano Biasol, con sede a Melbourne, centra la propria attività sulla realizzazione di aree commerciali a livello internazionale, fornendo soluzioni eleganti con l’utilizzo di prodotti innovativi. Il linguaggio con il quale si approccia ad ogni suo progetto si definisce “design”, mentre la terminologia che indica il suo impegno professionale si riassume in “finezza, qualità e precisione”.
by AN shopfitting magazine no.144 ©


Share this article: