Andrea Canevazzi firma il primo negozio a Milano di LES NEREIDES.

Un piccolo spazio nel centro di Milano concepito come un oggetto di bigiotteria d’antan, dove si può respirare l’atmosfera di Parigi negli anni quaranta.

Per il primo negozio a Milano di Les Nereides marchio francese di bijoux fantasiosi e all’avanguardia, l’architetto Andrea Canevazzi ha realizzato un contenitore in linea con la creatività del brand.

Si è scelto di evidenziare il contrasto: materiali grezzi come il ferro naturale delle vetrine con le saldature a vista, piccoli mobili ritrovati al marché des puces, legno naturale e legno laccato, in un ambiente contenuto ma ben unificato da  un design preciso, utile per risolvere con efficienza e pulizia i piccoli angoli attrezzati e le esposizioni.

L’arte povera si mescola con oggetti della memoria  per esporre  gioielli e profumi, evidenziando la cultura del prodotto dove fiori, animali, ballerine, clown, biciclette e piccole torri Eiffel scendono con noncuranza attorno al collo delle ragazze e signore. Alcuni elementi compositivi sono caratteristici della Maison e si ritrovano in tutti i negozi e nel grande store parigino.

Il verde intenso delle pareti, le tappezzerie colorate e diverse tra loro, le vetrine a specchio, le luci soffuse e penombrate dove i faretti tecnici illuminano solo i gioielli  lasciando in evidenza paralumi e il grande lampadario formato da un cerchio di ferro con luci a led. Un piccolo spazio accogliente,  internazionale e soprattutto uno charmant cabinet de curiositès.

negozio Les Nereides Milano

Architetto Andrea Canevazzi

Giovane architetto milanese, laureato al Politecnico, dottorando a Venezia sulle nuove tecnologie e consulente del Comune di Milano. Si muove in tutti i campi della progettazione con lavori di architettura, di interiors e di pianificazione urbana. Ha collaborato a grossi progetti come City Life e le nuove  terme di Milano. Da due anni è socio dello studio GFR dell’architetto Giovanna Franco Repellini.

© Pubblicato da AN shopfitting magazine