LA RINASCENTE apre nuovi store a Roma, Venezia e Firenze. Restyling a Milano.

Quando, ad inizio maggio, sono stati comunicati i cambi al vertice de La Rinascente, i nuovi punti vendita di Roma, Venezia e Firenze sono stati indicati sin da subito come una priorità dal gruppo tailandese Centrail Retail Corp., che ha acquisito la catena di grandi magazzini italiani all’incirca un anno fa.

Ora si conoscono i dettagli dei progetti avviati in quelle città, mentre prosegue il rinnovamento dello store di Piazza Duomo a Milano, che farà da esempio per i nuovi negozi di tutto il mondo. A Roma, in via del Tritone, sono già iniziati di lavori per uno spazio di oltre 15.000 mq, su più piani, la cui apertura è prevista nei primi mesi del 2015.

LA RINASCENTE apre nuovi store a Roma, Venezia e Firenze. Restyling a Milano

La Rinascente conta già nella capitale due punti vendita:uno nella Galleria Alberto Sordi e l’altro in Piazza Fiume. Come ha recentemente dichiarato l’amministratore delegato Alberto Baldan, anche a Venezia è vicina l’apertura di un nuovo store. Per quanto riguardo la sede fiorentina – l’ottocentesco Palazzo Trianon in piazza della Repubblica – è previsto, invece, un ampliamento tramite l’aggiunta di una struttura sopraelevata adibita al food e un ristorante su terrazza.

Il progetto, già presentato in Comune, è dello studio di Claudio Silvestrin e Giuliana Salmaso, ed è in attesa di tutte le autorizzazioni della Sovrintendenza.  I nuovi store – come dichiarato da Sudhitham Chirathivat, presidente di Central Retail – puntano ad intercettare i flussi del turismo (in particolar modo asiatico) di passaggio nelle città d’arte del Bel Paese che, come si sa, costituiscono un’importante voce di fatturato dei brand operanti nel settore moda e lusso.

Fondata a Milano sul finire del XIX secolo, La Rinascente – che deve il proprio nome all’intuizione di Gabriele D’Annunzio che così la rinominò in seguito ad un incendio occorsole nel 1917 – è passata più volte di mano nei decenni, approdando un anno fa al gruppo tailandese. Conta 12 store sul territorio nazionale (Milano, Roma, Firenze, Catania, Cagliari, Palermo, Genova, Padova, Torino e Monza).