Identificazione automatica in negozio: il retail sportivo risolve con l’Rfid logistica e antitaccheggio e si affida a NEDAP

Identificazione automatica in negozio: il retail sportivo risolve con l’Rfid logistica e antitaccheggio e si affida a NEDAP

📅06 Novembre 2013, 00:59

Nedap Retail firma il rinnovamento tecnologico dello smart control più strategico per la distribuzione di una famosa catena francese di articoli sportivi.

Il gruppo, infatti, ha deciso di avvalersi della tecnologia Rfid per ottimizzare la logistica e l’antitaccheggio di tutti i suoi punti vendita. Il progetto di identificazione automatica ha coinvolto ben 400 negozi di 19 Paesi, di cui 85 in Italia.

identificazione automatica in negozio Nedap Retail  Il passaggio verso un ambiente Rfid scelto dalla corporate d’oltralpe verte essenzialmente su un aggiornamento delle antenne Eas (Electronic Article Surveillance) Rf installate, sostituite in antenne ibride Rf e Rfid.

I prodotti coinvolti sono migliaia, tra le categorie più disparate. Tutti gli articoli della catena sono stati infatti dotati di smart tag per l’identificazione automatica: dalle biciclette, passando per gli articoli d’abbigliamento sportivo e le calzature, fino ad arrivare alle sdraio e alle tende da campeggio.

Le etichette Rfid posizionate su ogni singolo articolo assicurano un’efficiente gestione degli inventari, una movimentazione logistica ottimizzata e un sistema antitaccheggio estremamente più preciso e sicuro. In punti vendita del brand francese sono quasi tutti caratterizzati da superfici estese, in cui sono presenti articoli di diversa fattura e di differente dimensione, triangolando queste caratteristiche della gestione operativa lla nuova soluzione ha consentito processo più fluidi, veloci e precisi possibile.

Puntare sull’innovazione di una tecnologia ibrida assicura l’identificazione automatica della merce con tutti i vantaggi del caso. Confermando Nedap Retail come partner tecnologico, il Gruppo sta procedendo alla sostituzione progressiva dei varchi, passando dai modelli con antenne Eas Rf a sistemi Eas ibridi, taggando tutti gli articoli distribuiti negli oltre 400 store del marchio.

L’intero processo terminerà tra meno di sei mesi, nel marzo 2014. Con i nuovi sistemi la doppia tecnologia Rf/Rfid è integrata in ogni singolo varco e la catena di negozi potrà scegliere se sostituire via via le etichette Rf con i tag Rfid o mantenere la doppia protezione sugli articoli ad alto tasso di furto.
www.nedap-retail.com


 

Share this article: