LAS CHICAS BOUTIQUE, Belo Horizonte

link-English-text
La strategia di progetto della boutique Las Chicas si ispira al processo di politura e lucidatura delle gemme, attraverso il quale elementi naturali grezzi vengono trasformati in gioielli preziosi luminosi e sfaccettati.

Las Chicas Boutique si propone come uno spazio di riferimento per la moda a Belo Horizonte e mira a dare lustro al design brasiliano offrendo al pubblico femminile capi di abbigliamento e accessori di rinomati marchi nazionali.

Las Chicas Boutique si trova nel quartiere tradizionale di Lourdes, in una strada ad elevato transito pedonale con vari negozi, e periodicamente promuove anche vernissage e incontri per professionisti e intenditori nel mondo della moda.
LAS CHICAS BOUTIQUE Belo Horizonte
La strategia di progetto si ispira al processo di politura e lucidatura delle gemme, attraverso il quale elementi naturali grezzi vengono trasformati in gioielli preziosi luminosi e sfaccettati. L’obiettivo prevedeva l’integrazione in un vasto ambiente, chiaro e luminoso, di elementi di impatto caratterizzati da superfici angolari e linee ben definite, per catturare l’attenzione dei passanti.

A questo scopo è stato inserito un grande pannello a sfaccettature che rappresenta il punto focale del negozio, non solo per le dimensioni ma anche per la sua funzione di delineare gli spazi.
LAS CHICAS BOUTIQUE Belo HorizonteRealizzato con poligoni triangolari in MDF (pannelli di fibra a media densità) diversi l’uno dall’altro e laccato in rosa opaco, il pannello prosegue verso il retro del negozio celando dietro agli specchi due camerini di prova.

Il bancone utilizza lo stesso linguaggio di geometrie sfaccettate e costituisce un comodo spazio di lavoro per due addetti. Gli abiti sono esposti su quattro sostegni tubolari in acciaio inox, mentre gli accessori sono collocati sulla panca posizionata immediatamente al di sotto di essi, lungo la parete laterale e nelle nicchie sul pannello.
LAS CHICAS BOUTIQUE Belo HorizonteL’allestimento scelto consente ai clienti di percorrere il negozio in modo non lineare, esplorandone liberamente gli spazi che nei giorni dedicati a eventi speciali possono essere riconfigurati velocemente.

L’illuminazione, ideata in modo tale da mettere in evidenza i capi esposti e sottolineare gli elementi significativi dell’architettura del negozio, si basa su un utilizzo misto di lampade a fluorescenza, alogene e LED.
LAS CHICAS BOUTIQUE Belo Horizonte

Progetto: Boutique Las Chicas
Studio:
GUIV Arquitetura
Sede:
Belo Horizonte, Minas Gerais, Brasile
Superficie:
130 mq
Costruttore: Gilberto Lacerda & Cia
Carpenterie: Marcenaria MonteSanto
Photos courtesy: Gabriel Castro

GUILHERME DE VASCONCELOS
Architetto e urbanista laureato alla UFMG (Università Federale del Minas Gerais) nel 2010 e specializzatosi in design degli arredi sempre presso la stessa università nel 2013, Guilherme De Vasconcelos sta attualmente frequentando un master. Parallelamente alla sua attività presso lo studio GUIV Arquitetura, Guilherme insegna anche alla UFMG come sostituto docente.

© Pubblicato da AN shopfitting magazine