MANILA GRACE: NUOVO STORE A BOLOGNA

[button link=”https://www.arredanegozi.it/index.php/2014/03/manila-grace-concept-store-bologna/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Nel cuore di Bologna, all’interno di un edificio storico tutelato dai beni culturali, Giraldi Associati Architetti ha realizzato il nuovo store di Manila Grace.

Store MANILA GRACE Bologna

Le difficoltà principali erano quelle di dover creare un luogo capace di emozionare riuscendo ad interagire con gli spazi già esistenti non apportando modifiche significative ed allo stesso tempo la necessità di dover creare tre luoghi diversi che rispecchiassero gli stili dei differenti marchi presenti all’interno del negozio.

Per richiamare il gusto metropolitano e delicato delle collezioni si è voluto ricreare un ambiente caldo dal sapore contemporaneo attraverso l’utilizzo del legno: primo attore indiscusso che con i suoi colori e la sua semplicità regala un tocco sofisticato e ricercato.

Nel cuore del capoluogo emiliano, all’interno di un edificio storico tutelato dai beni culturali, lo studio Giraldi Associati ha realizzato il nuovo store di Manila Grace.

Le pareti divisorie composte da numerosi frastagliati tasselli in legno raccolgono le mensole in lamiera dove vengono appesi gli abiti, mentre tronchi d’albero tagliati mostrano calzature ed accessori, mantenendo un sapore naturale ma mai banale.

Scaffali contenitori in legno e ferro si alternano a pannelli lignei che calano con leggiadria dal soffitto, mentre alle pareti un’armonia di metalli che spaziano dal corten al ferro naturale al bronzo invecchiato, permettono l’esposizione dei prodotti.

Al soffitto i faretti scoprono l’ambiente, mentre alti alberi in mdf laccato bianco lucido nascondono tra le foglie reticolate corpi illuminanti. Ispirazioni naturali e moderne ed un mood libero e senza schemi esprimono la chiave di volta dello store Manila Grace.

Store MANILA GRACE Bologna

Progettazione  Giraldi Associati Architetti
Cliente  Manila Grace
Luogo  Bologna, Italy
Area 400 sqm

GGA GIRALDI ASSOCIATI ARCHITETTI

Nel 1997 Fulvio Giraldi apre il proprio studio di architettura a Firenze, dove inizia rapporti di collaborazione tuttora attivi nel mondo della moda; crea nuovi concetti di immagine coordinata per vari marchi italiani e internazionali e progetta e realizza più di 1200 boutique, oltre a uno svariato numero di showroom e uffici in Italia e all’estero.
L’attività dello studio si estende velocemente alla progettazione architettonica di edifici ad uso commerciale, uffici, hotel, resort e residenze private. Nel 2006 nasce lo studio Giraldi Associati con l’inserimento come associati dei collaboratori, Francesco Marzocca, Daniela Girelli, Gianluca Colombari e Diego Lucesole. Nel 2009 il numero degli associati si estende ad altri due collaboratori, Annalisa Alessandri e Francesca Del Perugia e a Los Angeles apre una nuova sede dello studio.
Nel 2009 viene fondata la G-Associates srl che è consorziata di alcune società ingegneristiche con competenze specifiche. La G-Associates, con il marchio G-ASS design, sviluppa la parte operativa, esecutiva e ingegneristica della progettazione di Giraldi Associati e anche di altri studi di progettazione internazionali che operano in Italia.
Le attività svolte sono principalmente quelle di presentazione permessi, licenze a costruire, progetti esecutivi per Opere Civili, Strutturali e Impianti, allestimento Gare di Appalto, Contabilità e Direzione dei Lavori. Nel 2012 apre una nuova sede dello studio a Berlino e nasce GAAM gmbh in Germania per operare nel mercato locale tedesco con le stesse modalità e scopi con cui G.Associates opera in Italia.

© Pubblicato da AN shopfitting magazine