APPLE STORE Istanbul.

APPLE STORE Istanbul.

📅04 Aprile 2014, 10:32

Apple ha rimosso i veli dal nuovo Apple Store Istanbul, il primo in Turchia: per estensione e soluzioni architettoniche è destinato a rientrare nel ristretto novero dei flagship store, i negozi di Cupertino più riconoscibili, rappresentativi e celebri nel mondo, insieme al cubo di cristallo della Quinta Strada di New York e al cilindro di cristallo di Shanghai.
apple-store-istanbul

Il nuovo Apple Store Istanbul è composto da due piani sotterranei che si sviluppano nella piazza centrale del centro commerciale Zorlu Center, uno dei più rinomati della città. All’esterno la presenza del negozio di Apple è manifestata con una imponente struttura rettangolare composta da quattro immensi pannelli di cristallo, uno per ogni lato, il tutto sormontato da un tetto bianco di dimensioni generose in cui spicca un gigantesco logo della mela.
apple-store-istanbul

Questa struttura esterna, circondata da una fontana costruita con pietra nera, è perfettamente visibile per chi cammina nella piazza del centro commerciale e anche dai numerosi palazzi che circondano l’area, ma non si tratta di un elemento esclusivamente decorativo: le ampie vetrate infatti permettono il passaggio della luce naturale che può così arrivare fino al negozio sottostante.

Che si tratta di un flagship store non risulta evidente solo dalle ricercate soluzioni architettoniche: il negozio vero e proprio che si sviluppa su due interi piani sotterranei occupa infatti una superficie di ben 2.000 metri quadrati. Offre due Genius Bar e una sala-teatro per gli eventi speciali, naturalmente non manca l’iconica scala di cristallo che da sempre contraddistingue i negozi Apple più importanti.
apple-store-istanbul

L’inaugurazione ufficiale avverrà sabato mattina alle ore 10: i media locali indicano che alla cerimonia parteciperà Tim Cook insieme al Presidente Turco Abdullah Gül.

www.apple.com


 

Share this article: