U-BOAT apre a Firenze.

progetto della boutique U-BOAT di Firenze

Essere presenti a Firenze, capitale del Rinascimento, significa molto per tutti i marchi prestigiosi, ma ancora di più per Italo Fontana, l’anima creativa dietro gli orologi U-BOAT e portavoce dei valori “Made in Tuscany”.

Boutique U-BOAT Firenze

La boutique apre le porte a Ponte Vecchio, il ponte più antico di Firenze, che attraversa il fiume Arno. L’apertura segue quella di Milano a Corso Como e quella di Hong Kong nella fashionissima Nathan Road.

Il progetto è stato affidato al pluripremiato retail designer italiano Alessandro Luciani, che racconta così la sfida di uno shop tanto particolare: “Il Ponte Vecchio a Firenze, che rappresenta un patrimonio straordinario per l’Italia, è un ponte medievale “intoccabile”, su cui è impossibile creare nuove strutture. La sfida più grande consisteva nel realizzare uno shop di 15mq in soli 30 giorni, creando una struttura autoportante, una pannellatura in legno che nasconde l’intero sistema elettrico, grazie al quale siamo riusciti a evitare qualsiasi intervento sulle principali pareti e le finestre dei negozi storici.”

Partner in questa sfida è stato Grottini Retail Environments, che ha curato la realizzazione dello shop.

Boutique U-BOAT Firenze progettata da Alessandro Luciani

La creazione di un negozio di lusso deve sempre trasmettere i valori del marchio e la sua storia, questa location in particolare è stata l’occasione per raccontare non solo il brand U-boat ma anche Firenze e le sue radici nel territorio.

Photos by Richard Cadan