PASOLINI LUIGI SPA DÀ FORMA ALLA VISUAL COMMUNICATION IN-STORE DI METRO ITALIA CASH & CARRY

Il punto vendita Metro di San Donato Milanese sceglie i supporti per la comunicazione visiva di Pasolini.

Pasolini Luigi Spa, general contractor per il settore retail e GDO e fornitore di soluzioni per la visual communication, fornitore storico di METRO Italia Cash & Carry, ha collaborato con l’insegna anche per il restyling della comunicazione all’interno del punto vendita di San Donato Milanese, offrendo una nuova soluzione che unisce funzionalità e appeal.

Pasolini Metro Italia communication in store

Il ruolo del visual nel punto vendita è di “vestire” lo store con immagini che siano al contempo coinvolgenti ed efficaci nel guidare lo shopper all’interno del percorso commerciale: lo scopo è offrire una comunicazione corretta rendendo lo spazio di vendita una piattaforma informativa, che dialoghi con il consumatore ma anche capace di creare un’atmosfera in grado di prolungarne la permanenza nei diversi reparti.

Pasolini Metro Italia communication in store

Pasolini ha reso più efficace la comunicazione grafica istituzionale in-store di METRO Italia Cash & Carry applicandola su strutture Double C o Cylinder, che sfruttano la forma più o meno circolare in base al posizionamento rispettivamente nelle corsie centrali o per identificare i singoli reparti dedicati alla pescheria, all’ortofrutta o all’enoteca. Questi supporti evitano la saturazione visiva contribuendo a una maggiore leggibilità del percorso e a creare un panorama complessivo equilibrato e coinvolgente. Close up dei prodotti sono riportati anche sui rivestimenti delle colonne che generano uno sviluppo in verticale del visual all’interno dei diversi reparti, proiettando una continuità visiva, che parte già dall’esterno del punto vendita con maxi stampe applicate alle vetrine.

“Da sempre nella storia dell’arte così come nell’architettura le forme sinuose e arrotondate rimandano a una cifra stilistica dalla valenza estetica elegante e armoniosa e al contempo danno la sensazione rassicurante di forme compiute. – afferma Antonio Provenzano, Direttore Generale di Pasolini Luigi Spa – Nella visual communication, in particolare all’interno del punto vendita, si aggiunge il valore della funzionalità, in quanto le strutture comunicative arrotondate colpiscono più facilmente l’attenzione dello shopper e risultano maggiormente visibili da più punti dello spazio commerciale. Queste caratteristiche sono perfettamente identificabili nel progetto che Pasolini ha realizzato per il punto vendita METRO Italia Cash & Carry di San Donato Milanese”.

Il risultato ottenuto all’interno del punto vendita METRO Italia Cash & Carry di San Donato e progettato per essere proposto anche per altri store dell’insegna, offre un’immagine complessiva dello spazio commerciale che permette alla tipologia di target che lo frequenta di identificarsi nella scenografia proposta dai messaggi visivi e di decodificare con facilità il layout espositivo.

PASOLINI LUIGI SPA

Pasolini Luigi Spa opera da oltre 50 anni nel mondo del retail, proponendosi in qualità di general contractor come interlocutore unico nella progettazione, realizzazione, fornitura e allestimento di aree di vendita e consumo, con un servizio simultaneo in più location, seguendo il cliente in tutte le fasi: dalla creativa-progettuale sino all’installazione finale per un servizio chiavi in mano. Un laboratorio di strategie di comunicazione che, con un approccio consulenziale, si occupa della creazione del messaggio e del concept declinato nei vari format creativi, supportando il retailer nelle nuove aperture e nel restyling di punti vendita esistenti. Il reparto Visual Solution, coerentemente con la filosofia aziendale, si pone come fornitore globale per progetti di comunicazione visiva destinati al mondo del retail, dell’industria pubblica e privata, dell’ospitalità, degli eventi e dei servizi.

METRO

METRO Italia Cah & Carry – parte di METRO Group, uno dei maggiori gruppi distributivi internazionali – è oggi presente sul territorio nazionale con 48 magazzini in 16 regioni, vanta oltre 1.200.000 clienti attivi, 30.000 prodotti in assortimento così suddivisi: 11.000 referenze per il settore alimentare (food) di cui 8.000 di prodotti secchi e 3.000 di prodotti freschi, e 19.000 referenze nel settore non alimentare (non food). I collaboratori sono circa 5.000.