Vetrine d’eccezione e installazioni spettacolari create da FUSINA per Pitti Uomo e Milano Fashion Week

Vetrine d’eccezione e installazioni spettacolari create da FUSINA per Pitti Uomo e Milano Fashion Week

📅18 Luglio 2014, 15:39

Fusina è l’azienda che firma alcuni degli allestimenti e delle vetrine più ammirate a Pitti Uomo Firenze e Milano Fashion Week.

 Pitti Uomo Firenze: LuisaViaRoma e Mash Junior
 
Time flies, butterflies too – Il tempo vola e anche le farfalle” questo il concept espresso dal digital storyteller Felice Limosani per omaggiare gli orologi, in edizione limitata, di Parmigiani Fleurier ospitati da LuisaViaRoma in occasione dell’appena conclusa 86esima edizione di Pitti Uomo a Firenze.

A realizzare la “vetrina d’autore”, opera suggestiva composta da un pendolo architettonico e una serra di farfalle, ci ha pensato Fusina, azienda bassanese leader nel campo del visual design. Fusina, che da anni collabora con Felice Limosani, è in grado di tramutare in opere compiute le idee creative del noto artista.

Fusina Limosani luisaviaroma
Fusina Limosani luisaviaroma

La struttura del pendolo, di dimensioni 5×1,20m, è stata realizzata completamente in alluminio, per renderla più leggera e agevolarne il movimento ondulatorio, mentre per la serra contenente le farfalle, una struttura di 7x2x6 m, il materiale usato è prevalentemente plexiglass specchiato argento e blu. Dieci le giornate a disposizione di Fusina per realizzare l’intera vetrina.

Sempre in occasione di Pitti Uomo Firenze, Fusina ha realizzato lo spazio espositivo dedicato a Mash Junior. Una settimana per ricreare l’atmosfera di una galleria d’arte moderna. A tal proposito Fusina ha utilizzato moquette e pareti in legno bianche, sulle quali pendevano quadri monocromi bianchi realizzati con pezzi di giocattoli. Due lastre in plexiglass rosso trasparente, sulle quali spiccava il logo del brand in plexiglass specchio argento, delineavano l’ingresso.

Fusina vetrine installazioni

Milano Fashion Week Uomo: La Rinascente
“An Open Window on Talent” è il contest ideato dal Gruppo Slower in collaborazione con l’Uomo Vogue, durante la Milano Fashion Week Uomo di giugno. Il progetto ha permesso a quattro studenti, selezionati tra le migliori scuole di moda e design di livello internazionale, di utilizzare otto vetrine de La Rinascente di Piazza del Duomo come palcoscenico dei loro progetti.

Anche in questa occasione la realizzazione delle vetrine è stata affidata a Fusina: otto concept, un’infinità di materiali utilizzati e una sola notte per allestire il tutto. Arcobaleni fatti in filo di lycra, nuvole di cartapesta ricoperte di materiale simil cotone rigorasamente ignifugo, robot realizzati con tubi per caldaie, plexiglass e plexiglass retro stampato. E ancora tende rosse da palcoscenico, erba sintetica, legno e parquet per pavimenti.

Fusina vetrine installazioni

Fusina srl

Dal 1970 Fusina è un’officina creativa che opera nel campo del visual design, orientata alla progettazione e al processo di lavorazione di diversi materiali, con la mission dichiarata di “sfiorare la perfezione nel risultato finale di ogni progetto”. L’azienda, con sede a Bassano del Grappa (Vicenza), si occupa di ideare e realizzare allestimenti, product design, display e materiali pubblicitari per il punto vendita.


Share this article: