Installazione 8 ½ dello Studio Orizzontale di Roma per YAP Maxxi 2014.

Installazione 8 ½ dello Studio Orizzontale di Roma per YAP Maxxi 2014.

📅24 Luglio 2014, 13:35

L’installazione 8 ½ progettata dallo Studio Orizzontale  di Roma ospita PLAY with YAP, il programma estivo di eventi organizzati dal Maxxi, il museo nazionale delle Arti del XXI secolo progettato da Zaha Hadid.

Studio Orizzontale installazione ottoemezzo Roma

8 ½ sarà un “teatro portatile, una macchina per abitare la piazza” sempre più percepita dai cittadini come uno spazio pubblico aperto verso la città, dove ospitare gli incontri di architettura, cinema, design, moda, musica e teatro, iniziati nel mese di giugno. L’installazione progettata dallo studio orizzontale è costituita da due elementi principali.

Studio Orizzontale installazione ottoemezzo Roma

Il primo è una grande parete di legno, attraversabile, alta proprio 8 metri e ½ con un lato rivestito da sfere di plastica, ottenute dal riciclo dei contenitori della birra artigianale, che la sera diventano i corpi illuminanti. Il secondo è la piattaforma del palco e arena coperta, dotata di giochi d’acqua. L’installazione è realizzata con materiali di riciclo e una tecnologia semplice secondo principi di autocostruzione. Sebbene progettata appositamente per la piazza Alighiero Boetti, antistante il Maxxi, è una
installazione flessibile che può facilmente essere smontata e trasportata per adattarsi ad un nuovo sito.

yap maxxi 2014 ottoemezzo studio orizzontale

Il progetto 8 ½ dello studio orizzontale è vincitore dello YAP Young Architects Program 2014 al Maxxi, il programma promosso in partnership con MoMA/MoMA PS1 di New York, Istanbul Modern, Constructo di Santiago del Cile e la MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seul.

Progetto: studio orizzontale (Jacopo Ammendola, Giuseppe Grant, Juan Lopez Cano – Cardeña, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli, Roberto Pantaleoni, Stefano Ragazzo)
Luogo: Maxxi, Roma Italia
Images courtesy  Fondazione Maxxi

www.fondazionemaxxi.it


Share this article: