Checkpoint Systems implementa le tecnologia Rfid nei centri di distribuzione Inditex.

Checkpoint Systems implementa le tecnologia Rfid nei centri di distribuzione Inditex.

📅29 Settembre 2014, 18:00

Checkpoint Systems , fornitore leader a livello globale di soluzioni per la disponibilità della merce nel settore Retail, è stata scelta dal Gruppo Inditex per implementare la tecnologia di identificazione a radio frequenza (RFId) nei propri centri di distribuzione.

Pablo Isla, presidente e CEO di Inditex, ha recentemente presentato il progetto RFId del Gruppo all’assemblea annuale degli azionisti.

Checkpoint fornisce ai centri di distribuzione Inditex l’efficace soluzione di codifica dei singoli articoli tramite etichette RFId per capi d’abbigliamento in cartoni, pallet e capi appesi, ad una velocità in linea con le esigenze logistiche di Inditex.

La soluzione di codifica in blocco ad alta velocità che combina hardware e software, garantisce i massimi livelli di precisione e velocità di codifica senza la necessità di aprire i cartoni e maneggiare i singoli indumenti. Codifica RFId delle etichette significa associare un codice univoco ai prodotti Inditex che permette al retailer di abbigliamento di gestire l’inventario automaticamente.

La soluzione di Checkpoint consente inoltre ad Inditex di automatizzare l’invio degli indumenti dai centri di distribuzione ai punti vendita, evitando qualsiasi eventuale errore di imballaggio relativo a quantità, modello, taglia o colore. La soluzione RFId verifica automaticamente la correttezza del contenuto dei cartoni prima che siano inviati ai punti vendita, indipendentemente dal formato di imballaggio, garantendo massima precisione e alta velocità, in linea con le esigenze di Inditex.

Il progetto RFId è già attivo in oltre 700 punti vendita Zara di 22 paesi. Secondo Pablo Isla, Presidente e CEO di Inditex, L’implementazione di questa tecnologia innovativa è uno dei più importanti cambiamenti introdotti nella modalità di operare dei punti vendita del Gruppo.

Siamo orgogliosi di sostenere la strategia di retail omni-channel di Inditex con soluzioni RFId in grado di offrire la massima velocità e precisione per il totale controllo e la visibilità di milioni di capi d’abbigliamento che il Gruppo spedisce ogni giorno ai punti vendita di tutto il mondo,” ha commentato Per Levin, President & Chief Sales Officer, Merchandise Availability Solutions di Checkpoint Systems.

Inditex

Inditex, tra i più grandi retailer di moda al mondo, possiede oltre 6.300 punti vendita in 87 mercati in tutto il mondo. Oltre a Zara, il principale tra i suoi marchi, Inditex è titolare di altri concept: Pull&Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius, Oysho, Zara Home e Uterqüe. Il Gruppo ingloba oltre 100 aziende che si occupano di una serie di attività in campo tessile e del fashion design, come anche di produzione e distribuzione. Il suo modello di gestione unico, basato sull’innovazione e sulla flessibilità, e la sua visione della moda (creatività e design di qualità, uniti a una rapida risposta alle esigenze del mercato) hanno permesso al gruppo di espandersi velocemente a livello internazionale e di ottenere risultati eccellenti dai propri concept commerciali.


Checkpoint Systems

Checkpoint Systems è leader mondiale per le soluzioni di disponibilità della merce nel settore retail, che comprendono la prevenzione delle perdite e la visibilità della merce. Checkpoint fornisce soluzioni end-to-end che permettono ai retailer di ottenere una migliore accuratezza dell’inventario, in tempo reale, velocizzare il ciclo di rifornimento delle scorte, prevenire i casi di disassortimento e ridurre i furti, migliorando, quindi, la disponibilità della merce sugli scaffali e l’esperienza del cliente.

Le soluzioni Checkpoint si basano su 45 anni di esperienza nel settore della tecnologia a radio frequenza, su soluzioni antifurto innovative e di prevenzione delle perdite, su hardware e software RFId leader di mercato e su funzionalità di etichettatura complete, per etichettare, proteggere e tracciare la merce dalla fonte allo scaffale. I clienti Checkpoint beneficiano dell’aumento delle vendite e dei profitti grazie all’implementazione delle soluzioni di disponibilità della merce, che permettono al prodotto giusto, di trovarsi al posto giusto, quando i clienti sono pronti ad effettuare l’acquisto. Quotata alla borsa di New York (NYSE: CKP), Checkpoint opera nei maggiori mercati globali e impiega 4.700 persone in tutto il mondo.


Share this article: