AUTOGRILL lancia ‘Il Mercato del Duomo’, nuovo store del gusto in Piazza Duomo a Milano

Il megastore del cibo con vista su piazza Duomo è arrivato. Annunciato un anno e mezzo fa, quando Autogrill si è aggiudicata gli oltre duemila metri quadrati di spazi ai piani alti della Galleria, ora è realtà.

Il Mercato del DuomoQuattro livelli dedicati alla gastronomia in tutte le sue forme, dalla materia prima al piatto cucinato. Dal mercato dei prodotti locali, selezionati dall’Università del Gusto di Pollenzo, al «bistrot» artigianale che sfornerà pane e pizza freschi tutti i giorni, fino al ristorante curato dagli allievi dello chef abruzzese Niko Romito, tre stelle Michelin.

Il «Mercato del Duomo» sarà un «tempio del gusto» e del design, visto che il progetto è a firma dell’architetto Michele De Lucchi. Un nuovo polo gastronomico dopo Eataly, stavolta nel Salotto di Milano. La data di apertura è prevista per il 30 aprile, alla vigilia di Expo.

All’ingresso, ad accogliere i visitatori, ci sarà un grande ulivo in bronzo sospeso nel patio con le radici a vista. «Un simbolo che costringerà tutti a guardare in alto», dice De Lucchi. Un ponte con i temi dell’esposizione universale: alimentazione, cultura, tradizione e sostenibilità (per l’occhio di riguardo verso prodotti e mestieri).

Per Autogrill si tratta di un grande investimento: 13,5 milioni di euro di lavori e 700 mila euro di affitto da corrispondere ogni anno a Palazzo Marino.

Lo store avrà oltre 300 dipendenti, la maggior parte dei quali già in organico ma sottoposti a corsi di formazione per imparare a impastare, infornare, cuocere.