ITV-Bloom – Sistema intelligente della gestione della coda.

IDEATV ha introdotto nel mercato italiano, il rivoluzionario “sistema intelligente della gestione della coda”, denominato in codice ITV-BLOOM.

Scusi, è qui che devo mettermi in fila?

Che fila enorme, non capisco a quale sportello devo rivolgermi, adesso dovrò litigare con mezzo mondo prima di poter parlare con un operatore…

Che potenziale enorme, un pubblico eterogeneo fermo in attesa di essere servito. Chissà quante cose potrei comunicare solo se….

sistema intelligente della gestione della coda

Queste due medaglie della stessa moneta sono il pensiero del consumatore e dell’addetto marketing o relazioni pubbliche. Sono l’espressione quotidiana di centinaia di casi nelle più differenti ed impensabili realtà commerciali, pubblici uffici, sanità e chissà ancora…

In molti casi non è strano trovare in prossimità dell’ingresso un oggetto che eroga numeri, non da giocare al lotto ma fondamentali per poter accedere al proprio turno allo sportello. Poi vi è un piccolo display che ogni tanto, cambiando numero, vi farà capire il vostro turno.

Questo fenomeno lo possiamo chiamare “Gestione della coda”.

Il tempo è denaro, lo è per tutti: per chi eroga il servizio e per chi lo deve ricevere. Per questo motivo IdeaTV ha introdotto nel mercato italiano, il rivoluzionario “Sistema intelligente della gestione della coda”, denominato in codice ITV-Bloom.

sistema intelligente della gestione della coda

Il sistema è modulare e scalabile nel tempo. Può tranquillamente soddisfare le esigenze più modeste a quelle più articolate.

ITV-Bloom funziona in questo modo: attraverso una colonnina con un gradevole display touch, sempre collegato in rete, viene erogato il ticket relativo alla prestazione che si vuole fare, ad esempio “Prenotazione Visita Medica”.

Il sistema viene informato in merito all’emissione del nuovo biglietto e della sua categoria, attivando i meccanismi di gestione della coda intelligente.

Presso gli sportelli  possono essere presenti  dei monitor che informano in merito al ticket che deve essere gestito in quel momento. Oppure può esserci un monitor che raggruppa le informazioni dei rispettivi sportelli indicando i numeri di ticket in quel momento serviti presso ogni sportello.

Ecco cosa permette di gestire ITV-Bloom, così da renderlo speciale ed importante per l’efficientemente dei servizi erogati al pubblico.

Il flusso della coda deve essere tassativamente gestito attraverso diverse metriche che possono meglio consolidarsi nel tempo, anche con l’esperienza maturata proprio il proprio punto di erogazione dei servizi, ma subito in real-time per evitare rappresaglie popolari.

Lo sappiamo tutti che un cliente non ben gestito e servito è una bomba che potrebbe esplodere da un momento all’altro. Con ovvi ripercussioni su altri clienti e in breve sul business. Cliente insoddisfatto? Soldi persi subito!

Ecco perché ITV-Bloom è così innovativo e proattivo nella gestione immediata dei casi di congestione della coda direttamente con il semplice intervento dell’operatore allo sportello: il ticket si può chiamare, ed eventualmente richiamare, trasferire ad un altro operatore disponibile a servire il cliente, metterlo in pausa, cancellarlo o se necessario addirittura assegnargli una priorità.

ITV-Bloom offre servizi fondamentali di Report, Statistiche e Dashboard che permettono la migliore ottimizzazione dei servizi di sportello.

sistema intelligente della gestione della coda

Ma c’è ancora molto da sapere. Il pubblico in attesa è un potenziale molto interessante su cui esercitare operazioni di informazione e influenzamento verso quelli che possono essere servizi offerti o addirittura offerte commerciali, cercando di ottenere quindi che il cliente possa essere stimolato alla spesa.

Come si può ottenere questo con un sistema di gestione code?  Con ITV-Bloom è ready to go! E’ già compreso nelle potenzialità del sistema, integrazione con il sistema di Digital Signage. Infatti diventerà molto semplice ed immediato poter pubblicare sul monitor che illustra lo stato di avanzamento dei ticket anche uno spazio ben organizzato con uno spot pubblicitario oppure informazioni importanti relative ad esempio ai numeri utili da chiamare da casa per prenotare una prestazione medica.

Interessantissima l’App che sarà rilasciata nel corso del 2015. Su qualsiasi smart phone sarà possibile, attraverso l’app di ITV-Bloom, essere informati in merito al tempo di attesa del proprio turno e quindi essere avvisati di avvicinarsi allo sportello. È  invece già disponibile l’App per la gestione del sistema, tipicamente utilizzata dal personale di Back Office per la gestione immediata della coda.

Laddove c’è un sistema di gestione della coda potrebbe anche essere molto interessante affiancare un sistema di video-analisi che permetta di avere informazioni importanti in merito al target in quel momento in coda…

Perché è importante questa opportunità? Conoscere i propri clienti permette di migliorare l’offerta commerciale e la qualità dei servizi resi. ITV-RealAnalytics è il sistema che permette di sapere in modo del tutto anonimo e sicuro da vincoli di privacy: l’età, il sesso, l’attenzione, lo stato d’animo e il numero dei visitatori. Queste informazioni se ben mixate con la potenzialità di inviare ulteriori informazioni promozionali attraverso il sistema intelligente di gestione delle code, possono aumentare improvvisamente la qualità delle vostre comunicazioni e quindi l’interesse dei clienti verso la possibilità di attuare scelte commerciali, cioè spendere i soldi.

Quanto brevemente illustrato in questo articolo è offerto da IdeaTV , business units di IdeaPM Srl , specializzata in soluzioni professionali per il Digital Signage.

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