Le lampade di arredamento ICONE vestono di arte e design gli spazi interni degli ambienti più belli in Italia e nel mondo.

Le lampade di arredamento ICONE vestono di arte e design gli spazi interni degli ambienti più belli in Italia e nel mondo.

📅10 Settembre 2015, 12:46

Marco Pagnoncelli, Designer dei prodotti Icone, con i fratelli Cristiano, Davide e Massimo si è prefisso un’obiettivo con la nascita delle lampade ICONE: realizzare prodotti di alta gamma, nei quali il design e i materiali contribuissero ad impreziosire e rendere ancora più unici gli ambienti nei quali prendono forma.

Grazie alla creatività espressa, ICONE è diventato nel tempo sinonimo di light design, fino ad impreziosire le scenografie di molti alberghi famosi, ristoranti stellati e luoghi di cultura come musei e teatri.

Tre nuove linee, tre nuove interpretazioni della luce: REVERSE, GiùUP e ARBOR.

ICONE Luce ha presentato i nuovi prodotti, frutto dell’estro e della creatività del designer Marco Pagnoncelli a EUROLUCE 2015, con coerente continuità di stile e di esperienza nel settore dell’illuminazione, caratteristica che ha sempre contraddistinto l’azienda.

Anche questa volta Marco Pagnoncelli ha concepito corpi illuminanti che non subiscono la luce, ma la generano e la dominano, la dirigono sapientemente creando effetti unici, in grado di definire gli spazi circostanti.
Icone è un marchio di Minitallux

REVERSE
Un prodotto caratterizzato dalla purezza di elementi geometrici; sottili lamine metalliche si affiancano e si rincorrono come fogli di carta o pagine di un libro, generando piani che si avvicinano ma non si intersecano e non concedono spazi alla curva.

Da questi parallelismi nascono le linee luminose e il corpo illuminante diventa uno scrigno da cui si sprigiona la luce. Linee e piani, luci e ombre sono i segni grafici che caratterizzano questa collezione.

I colori proposti, oltre al bianco e al nero, sono sfumature metalliche: oro, argento e ruggine. Anche questo rappresenta una scelta di enfatizzare la capacità del prodotto di sprigionare la luce, enfatizzandola con gli infiniti riflessi delle tonalità metalliche.

icone luce lighting

La struttura è in alluminio verniciato e l’illuminazione è a tecnologia LED 230V che non necessita di trasformatore.

GiùUP
Semplicità e rigore non sono mai indice di banalità ma anzi, di estrema ricercatezza formale e strutturale. La collezione è basata su elementi lineari e geometrici ridotti a un minimalismo puro, senza compromessi.

La riflessione della luce è totale, senza interferenze e si sprigiona da elementi pensati per esistere e connotare l’ambiente ma, al tempo stesso, passare quasi inosservati nel momento in cui si accendono di luce.

La linea è composta da una lampada stelo terra e una da parete. Stelo terra: base e asta in ferro verniciato a liquido opaco;  parabola diffusore luce in alluminio fresato verniciato; snodo e aggancio base in alluminio satinato. Applique: parabola diffusore luce in alluminio fresato verniciato; snodo e aggancio base in alluminio satinato.

Da notare la base remota dell’applique, che è dotata di un cavo lungo cm. 80: questo permette di posizionare il diffusore nello stesso punto della base ma anche di poterlo allontanare, creando un diverso effetto visivo finale e, soprattutto, rispondendo ad esigenze tecniche di posizionamento.

lampade icone luce marco pagnoncelli

L’illuminazione è a tecnologia LED 230V che non necessita di trasformatore.

ARBOR
Un omaggio alla natura ma senza concedere spazio a leziosità o elementi superflui.
Arbor nasce da un fascio di elementi lineari raccolti a formare idealmente un mazzo di steli per fiori di luce. Anche in questo caso, semplicissime linee e cerchi da cui irradia la luce danno vita ad un concetto estetico e luminoso fortemente caratterizzante e in grado di proporsi al meglio sia come elemento estetico che come corpo luminoso.

lampade icone luce marco pagnoncelli

Il prodotto si propone nella versione a soffitto e a sospensione ed è disponibile a 12, 20 o 30 luci. Il rosone e i componenti luce sono in alluminio, mentre le aste sono in ferro trafilato cromato. L’illuminazione è a tecnologia LED 230V che non necessita di trasformatore.

www.iconeluce.com
by AN shopfitting magazine no.128 ©


Share this article: