Progetto Farmacia Bertero Cuneo

Progetto Farmacia Bertero Cuneo

📅24 Novembre 2015, 10:37

Nuova realizzazione per Maligno Srl, leader nell’arredamento di classe: l’antica Farmacia Bertero, a Cuneo, totalmente rinnovata.

Luce e bianco, legno e spazi nuovi per la struttura, ora di proprietà del Dottor Dracone, che si affaccia sotto il portico di via Roma, in pieno centro storico.

Arredamento Farmacia Bertero Cuneo

L’ingresso si intaglia in un rettangolo luminoso e trasparente che gioca con le linee arcuate: è l’accesso al piano interrato, completamente recuperato con l’intervento progettato da Maligno Srl, che ha affidato la Direzione Lavori agli Architetti Luca Paschiero e Barbara Giordana dello Studio Undici.

Anche in questo caso, all’opera stile e professionalità made in Italy, tra artigianato e design.

Arredamento Farmacia Bertero Cuneo

Per inserire un ascensore, che collega il piano delle vendite e del magazzino a quello dedicato alla cosmesi e ai trattamenti, è stata bucata una volta: un’esigenza funzionale raggiunta senza stravolgere l’assetto globale e il richiamo storico degli spazi.

Il bancone, posto sotto una volta ricostruita, si affaccia sui depositi attraverso un “vedo non vedo” –un adesivo microforato– con impresso un testo scannerizzato: si tratta di una ricetta originale, ricordo di famiglia.

Arredamento Farmacia Bertero Cuneo

I mobili dei farmaci corrono con una linea pulita ed elegante nelle stanze del retro, dove si è provveduto a conservare –e mettere a vista– il sistema fognario, scavato nella pietra.

Il legno naturale spicca in un ovale al pian terreno che entra nell’ascensore: un’interruzione di stile sulle piastrelle candide, tra specchi, mensole e schermi hi–tech.

Il color legno è una cifra che torna al piano superiore, dove è stato restaurato il parquet preesistente in tutta la superficie: nel settore dedicato all’alimentazione, tra le cabine analisi e quelle dedicate ai trattamenti con i pazienti.

Un contrasto sapiente tra le linee storiche delle stanze, il colore classico dei pavimenti e la linea moderna di tavoli, mobili a parete e piccoli ambulatori.

Arredamento Farmacia Bertero Cuneo

STUDIO UNDICI

Con una vocazione decisamente contemporanea, Studio Undici nasce dalla collaborazione tra l’arch. Barbara Giordana e l’arch. Luca Paschiero. Attivi nell’ambito architettonico attraverso una ricerca di forma e spazio, le realizzazioni si dividono tra lo studio di interni con destinazioni residenziali e commerciali, tra urban design ed i complessi residenziali fino ad arrivare ai piani urbanistici di larga scala. Con sede in Cuneo, lo studio è attualmente impegnato in importanti realizzazioni di strutture ricettive in Costa Azzurra, Parigi e ad Algeri.

by AN shopfitting magazine ©

Photos courtesy Architetto Barbara Corsico


Share this article: