M–CUBE: in arrivo nuove soluzioni digital signage.

M–CUBE: in arrivo nuove soluzioni digital signage.

📅11 Gennaio 2016, 23:33

Innovazione e tecnologie all’avanguardia sono le parole chiave alla base della strategia aziendale di M-Cube per rispondere alle domande di un mercato che guarda sempre più alla digitalizzazione e all’interazione con il consumatore.

M-CUBE DIGITAL SIGNAGE

M-Cube, azienda leader nella realizzazione di soluzioni audio-visive digitali per il marketing in store, presenta nuove soluzioni in ambito digital signage.

Da sempre attenta ai cambiamenti e alle richieste del mercato e all’avanguardia in termini tecnologici, M-Cube propone due nuovi prodotti per rispondere al processo di digitalizzazione del mercato retail: l’assistente virtuale e lo scaffale infinito.

In un contesto dominato dalle tecnologie mobili, cambia fortemente il modo di interagire tra punto vendita e consumatore. L’esperienza utente fa sempre più riferimento ai dispositivi connessi, come smartphone e tablet, e per mantenere un forte vantaggio competitivo il mercato retail deve poter interagire in questo ecosistema.

È per rispondere a queste domanda che M-Cube ha investito molto per sviluppare delle soluzioni altamente innovative come l’assistente virtuale e lo scaffale infinito.

Assistente virtuale:

Una soluzione basata sul riconoscimento delle etichette RFID ormai largamente implementate in tutte le catene commerciali. All’interno del camerino viene inserito un monitor in grado di leggere le etichette e visualizzare tutti i capi. In seguito alla prova, l’utente potrà – direttamente dal camerino e con pochi tocchi sullo schermo – richiedere altre taglie o colori semplicemente inviando una richiesta al tablet di un commesso che prenderà in consegna il comando e invierà, in risposta, una conferma di lettura per poi portare al cliente quanto richiesto.

I benefici dell’implementazione di questa soluzione sono molteplici: a partire da un deciso miglioramento dell’esperienza utente – che prevede che il consumatore possa gestire tutti gli ordini direttamente dal camerino – alla possibilità di attivare campagne di cross-selling attraverso proposte di abbinamenti visibili direttamente sul monitor. Tutto questo si traduce in un conseguente incremento delle vendite oltre che della fidelizzazione dei clienti.

Scaffale infinito:

Una soluzione fortemente implementata e adatta per i brand fashion&luxury in quanto permette di assicurare una forte personalizzazione del servizio clienti. Questa soluzione consente, infatti, di disporre di tutti i prodotti – anche quelli non esposti – su un catalogo digitale e di arricchire l’esperienza di vendita con contenuti specifici per ogni utenti. Tutte le informazioni sono disponibili sui tablet in dotazione al personale di vendita per essere condivisi su monitor o altri schermi presenti all’interno del negozio in base alle esigenze o richieste del consumatore (es. video, total look, storia del prodotto etc.).

Ed ecco che l’esperienza d’acquisto diventa unica, altamente personalizzata e dedicata, particolarmente in linea con le esigenze dei brand del lusso dove l’interazione avviene principalmente 1:1.

A queste due soluzioni si aggiunge anche la tecnologia Beacon che consente ai rivenditori di interagire in tempo reale con la app del brand, fornendo, ovunque, una customer experience totalmente personalizzata. Sfruttando la logica della prossimità, è possibile raggiungere il cliente con messaggi personalizzati o interagire direttamente all’interno del punto vendita con suggerimenti sui prodotti e offerte basate sullo storico di acquisto dei clienti.

Questo permette da un lato di migliorare l’esperienza di acquisto e aumentare il livello di fidelizzazione del cliente, dall’altro di creare campagne di marketing altamente targetizzate con un ritorno sull’investimento decisamente migliore.

Il mercato del digital signage offre un enorme potenziale ora che il mobile si sta affermando come la tendenza dominante. Studiare le dinamiche mercato e anticipare le richieste dei consumatori per sviluppare soluzioni business in grado di ottimizzare gli investimenti e garantire migliori ritorni, in termini sia economici che di awareness, è sempre stato alla base delle strategie di ricerca e sviluppo di M-Cube” afferma Leonardo Comelli, Direttore Commerciale di M-Cube. “Queste nuove soluzioni vanno proprio in questa direzione: si assisterà sempre più alla digitalizzazione dei punti vendita e chi saprà cogliere l’opportunità beneficerà di un forte vantaggio competitivo” conclude Comelli.
www.mcube.it




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