BOTH Boutique e Music Store, Shanghai. Un progetto dello Studio Prism Design.

BOTH Boutique e Music Store, Shanghai. Un progetto dello Studio Prism Design.

📅30 Marzo 2016, 18:12
ENGLISH VERSION

Both Boutique e Music Store, spazi progettati dallo Studio Prism Design, si trovano a Red Town, una zona di Shanghai nella quale un tempo sorgeva un’industria siderurgica, oggi dismessa e trasformata in uno dei luoghi più attenti all’arte plastica contemporanea con particolare riguardo alla scultura.

BOTH BOUTIQUE MUSIC STORE by Prism Studio

Con il passare degli anni il quartiere si è caratterizzato per la presenza di gallerie d’arte, caffè, spazi espositivi ed atelier diventando un polo esterno orientato alle professioni creative.

BOTH BOUTIQUE MUSIC STORE by Prism Studio

La presenza di un ampio spazio destinato al verde lo rende anche particolarmente vicino al sociale, dove è possibile trascorrere momenti di vita quotidiana (lavorare, fare acquisti, consumare dei pasti).

È all’interno di un simile contesto che nascono Both Boutique e Music Store: il concept store costituito da due spazi vendita prospicienti che, attraverso un ventaglio di merceologie, spazia dall’abbigliamento agli accessori, dai profumi alle calzature presenti nell’uno e, dai dischi in vinile ai libri presenti nell’altro, raccontando quindi uno stile di vita ormai consolidato, è distinto dalla presenza di contrasti, come oriente e occidente, passato e futuro, tradizione e modernità.

BOTH BOUTIQUE MUSIC STORE by Prism Studio

La vita è in contrasto con la fabbrica – spiegano da Prism Design, i progettisti del concept,  – questo è un concetto molto importante da raccontare e Both è la parola chiave.

La boutique presenta una spirale in metallo appesa con tiranti di acciaio al soffitto, elemento ordinatore dell’intero allestimento, segnato dal differente uso di materiali che segue il prodotto esposto.

BOTH BOUTIQUE MUSIC STORE by Prism Studio

Alle pareti, intonaco grigio non lisciato, mattoni a vista e legno grezzo, fanno da fondale ad espositori in ferro e, mensole in cui il cemento viene accoppiato al legno chiaro.

BOTH BOUTIQUE MUSIC STORE by Prism Studio

In corrispondenza del cambio di materiale del rivestimento verticale, cambia anche la finitura del pavimento, per una diversificazione merceologica sottolineata anche dalla scelta degli espositori, che ad esempio nella zona dedicata ai profumi è costituita dalla sovrapposizione di parallelepipedi di legno grezzo, che diventano in legno laccato bianco nell’area dedicata alla pelletteria ed accessori.

Il quartiere Red Town ospita anche il Museo d’arte Minsheng con le sue sculture stravaganti; mentre la superficie dei locali Both Concept Store è divisa in due parti: oltre il prato verde, vi è un piccolo bar caratterizzato da pareti rivestite da LP in vinile funk, soul e hip hop (nessun disco è in vendita, ma è possibile ascoltarli facendone richiesta al personale).

BOTH BOUTIQUE MUSIC STORE by Prism Studio

Lo spazio è piuttosto compatto. Durante il giorno, i frequentatori del bar, possono al piano superiore, sfogliare i libri o ascoltare anteprime musicali.
La scelta musicale presente in negozio è a cura del direttore creativo Kobayashi Yoshiharu di Nagoya la cui passione per i dischi datati, è visibile anche dalle pareti. Kobayashi si reca regolarmente in Giappone e negli Stati Uniti per rifornirsi di nuovi dischi per il locale.

BOTH BOUTIQUE MUSIC STORE by Prism Studio

L’attività notturna del locale è rappresentata da eventi settimanali, forum con i musicisti, esibizioni di band, proiezioni di pellicole.

Designers Prism Design
Construction JF Design & Construction Co,.Ltd
Lighting Supplier Koizumi Lighting Technology Co. Ltd
Photos courtesy © Prism Design
by AN shopfitting magazine no.131 ©


Share this article: