Retail Design Expo 2016, la nuova Reggiani riparte da Londra.

Tante le novità presentate sul palco britannico, a partire dal rebrand.

Reggiani approda per il secondo anno al Retail Design Expo, prestigioso evento  dedicato ai protagonisti del retail design, settore in cui l’esperienza del brand è ormai storica e consolidata.

Tanti gli store realizzati in tutto il mondo e annoverati nel portfolio Reggiani, in particolare nel settore alta moda-lusso: dal Max Mara flagship store di Vancouver alla boutique Pucci a Baku fino al nuovissimo San Siro store di Milano, sono ormai celebri i progetti retail firmati da Reggiani che portano in vita la potenza trasformatrice della luce sugli spazi e le esperienze.

Dopo la positiva esperienza della scorsa edizione, quest’anno Reggiani si presenta all’appuntamento ancora più da protagonista. Il nuovo corso Reggiani infatti parte proprio da Londra: è qui che l’azienda ha deciso  di svelare al mondo, in anteprima, il suo nuovo volto. Non semplicemente un nuovo look da esibire, ma una vera e propria rivoluzione nella personalità più intima dell’azienda.

La nuova Reggiani è una comunità di esperti di illuminazione che forniscono ai propri clienti prestazioni tecniche all’avanguardia e idee pionieristiche, un brand che trae la propria forza dal suo patrimonio storico ma che è ora interamente proiettato nel futuro e pronto ad accogliere le sfide che lo attendono.

Forte di 50 anni di esperienza nel settore dell’illuminazione, Reggiani può ora presentarsi come un collettivo di partner di fiducia che offrono intuizioni creative con un approccio aperto, collaborativo e problem solving.

Reggiani Illuminazione Retail Design Expo

Apertura mentale e condivisione sono le nuove parole d’ordine di Reggiani”, spiega Matteo Reggiani, Corporate Strategic Officer di Reggiani, “e sono ben rappresentate sia dal nuovo logo – una “R” aperta – sia dallo stand appositamente progettato dallo studio MGAlab per l’appuntamento londinese.”

Lo stand è stato progettato per rappresentare uno spazio retail ricercato e moderno in grado di dare la massima evidenza ai nuovi prodotti e allo stesso tempo valorizzare gli elementi grafici e cromatici distintivi della nuova personalità del brand Reggiani.

Spazio quindi al giallo e alle forme semplici e aperte. Un design semplice e accogliente, basato sull’armonica composizione di pieni e vuoti, lo stand nel quale Reggiani si prepara ad ospitare i visitatori del Retail Design Expo rappresenta nella concretezza materica l’approccio aperto e collaborativo del brand: “Ciao! We are Reggiani” è il benvenuto con cui vogliamo accogliere tutti i visitatori”, conclude Matteo Reggiani.

Davanti alla comunità dei suoi interlocutori primari, dagli architetti ai lighting designer, fino agli esperti di marketing, visual merchandising e digital signage, Reggiani si presenta dunque rinnovata e pronta a lanciare nuove proposte all’avanguardia: nuove soluzioni da incasso, lineari e da binario, tutte caratterizzate dalla consueta qualità che ha reso celebre il brand – eleganza delle finiture, performance e flessibilità progettuale.

Le nuove famiglie

Mood – Combinazione di stile e sostanza, queste luci architettoniche invisibili a incasso sono l’ideale per l’illuminazione di interni di alto livello
La nuova gamma Mood presenta dettagli, accessori e finiture eleganti, essendo al contempo resistente, affidabile e facile da installare. Disponibile in una vasta scala di diametri, con entrambe le opzioni di montaggio – con flangia visibile e invisibile – offre ai designer infinite soluzioni creative.

Roll IOS Mini – Proiettore orientabile dal look essenziale, Roll IOS mini rappresenta l’ultimo arrivato della gamma Roll IOS aggiungendosi alle altre due dimensioni esistenti. Roll-IOS Mini è un proiettore estremamente poliedrico adatto all’illuminazione generale o d’accento.

Nuovi arrivi nella famiglia Yori!

Yori Surface/Pendants: Versatile e snella, una nuova gamma per l’illuminazione di interni con una serie di potenza, finiture, dimensioni e accessori, per infinite possibilità progettuali
. Yori Linear: Soluzione lineare a binario applicata per integrare l’illuminazione d’accento con una confortevole illuminazione diffusa

Tante altre novità si intravedono già all’orizzonte: presto saranno presentate ufficialmente altre nuove famiglie – Cells, nuovissima soluzione a composizione modulare – ed estensioni di gamma – Trybeca Surface, Yori Wall e  Zoom+Lightshaper, accessorio progettato per integrarsi perfettamente con il proiettore Yori.

MGAlab

Lo studio MGAlab, fondato nel 2000 dall’architetto Giovanni Musica, è oggi considerato un riferimento nella progettazione di spazi pubblici e di retail in Italia e a livello internazionale. Caratteristica determinante del metodo MGAlab è affrontare il progetto architettonico in modo integrato, con l’obiettivo di dare vita a veri e propri palcoscenici, messe in scena, in grado di comunicare sensazioni visive, tattili, olfattive ed emozionali. Giovanni Musica, siciliano di nascita ma milanese di adozione, si laurea al Politecnico di Milano, apre il suo studio nel 1996 e nei primi anni svolge attività legate all’edilizia residenziale, con la costruzione di nuovi edifici e la ricerca di un interior sempre  più raffinato, nell’area tra la Sicilia e la Lombardia.

WE ARE REGGIANI, THE ILLUMINATION COLLECTIVE

Fondata nel 1957, Reggiani è oggi un punto di riferimento internazionale nel settore illuminotecnico, una comunità di esperti di illuminazione che fornisce ai propri clienti soluzioni tecnologiche all’avanguardia con un approccio aperto, collaborativo e di problem solving.
La costante proposta di prodotti innovativi e l’expertise acquisita negli oltre 50 anni di attività ha delineato un confronto sempre più aperto con il mondo dei lighting designer, degli architetti e dei progettisti, con i quali Reggiani ha stabilito un rapporto di condivisione e ai quali offre soluzioni e supporto per rispondere a ogni esigenza progettuale.
Reggiani  ha una distribuzione capillare in 80 paesi del mondo e le sue sedi in Italia, USA, UK, Cina, Francia e Russia coprono un’area  di 110.000 mq tra aree dedicate alla produzione, uffici, showroom e magazzini.