Trattoria TARTUFO, Lviv, Ucraina.

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2016/05/tartufo-trattoria-lviv-ukraine/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]

Il locale, ispirato alla classica trattoria italiana, è stato aperto al terzo piano del Forum Lviv shopping center a Lviv, in Ucraina.

I designers dello Studio YOD Design, che hanno creato questo ambiente affermano: “Abbiamo deciso di allontanarci dagli stereotipi di Lviv ed abbiamo usato solo materiali fortemente collegati allo spirito cittadino; quindi, ottone, marmo bianco e legno in rovere assumono un aspetto moderno, senza troppi fronzoli.”

Yod Design Studio Progetto Trattoria Tartufo

Il ristorante è diviso in tre parti: la sala principale con una cucina aperta ed un bar, una hall ed una terrazza con vista sulla città vecchia. Tutti i posti a sedere sono situati in aree interessanti e confortevoli; un lungo tavolo centrale, con piano in massello, può ospitare fino a 10 commensali: il peso del tavolo è di circa mezza tonnellata!

La cucina “a vista” è posta in mezzo al locale e permette ai consumatori di visualizzare i processi di preparazione dei piatti, aumentando così la fiducia nel ristoratore.

Yod Design Studio Progetto Trattoria Tartufo

Il punto focale, nel vero senso del termine, è costituito dal forno a legna per pizza: forno proveniente dalla premiata fabbrica Stefano Ferrara, leader nella costruzione artigianale di forni a legna. L’ambiente è giocato nei toni chiari dell’ottone e del legno, il cui connubio conferisce un’atmosfera intima ed accogliente.

Il sistema di illuminazione, dall’aria giocosa ed originale, è costituito da caratteristiche “lampade-spaghetti”, ed è stato progettato appositamente dal designer Andrei Galushka. Queste insolite lampade si allungano dal soffitto e sono state realizzate da fasce in rovere impiallacciato, quasi a ricordare una “forchettata di spaghetti”.

In aggiunta a questi originali lampadari sono state associate delle enormi luci in cemento, create dall’artista ucraina Katerina Sokolova. Una delle pareti della sala principale è rivestita da pioli nei quali sono conficcati dei tronchetti di legno a descrivere il logo Tartufo. Interessante anche è il locale approntato in anticamera ed adibito a servizio per la clientela: qui un lavabo a forma di “serbatoio per i cereali” eroga acqua potabile.

Yod Design Studio Progetto Trattoria Tartufo

La semplicità di tutti questi elementi, dalla scelta dei materiali, dei colori e degli accessori conferiscono la classica atmosfera della trattoria italiana ed infondono calore ed intimità: una pausa  nella quale assaporare la vera pizza napoletana ed un calice di vino anche sulla pittoresca terrazza.

Designers YOD studio of commercial design
Graphic design Ilya Nepravda
Location Forum Lviv, Ukraine
Area 350 sqm restaurant, 400 sqm summer terrace
Photos courtesy Andrey Bezuglov
by AN shopfitting magazine no.132 ©