CNCC RETAILER DAY 2016: Il nuovo che avanza.

Presentata la seconda edizione dei “Retailer Awards” e Focus sulle novità di spicco del Retail real estate in un mercato in continua evoluzione.

Le ultime novità nel mondo del retail, oltre ai principali trend e tendenze del settore sono state al centro del consueto appuntamento organizzato da CNCC “Retailer Day 2016”, che quest’anno ha avuto luogo presso IL CENTRO di Arese, inaugurato solo lo scorso aprile e già modello di business di successo.

La location rappresenta nel contempo una scelta strategica e l’emblema di un preciso messaggio di cui CNCC è portavoce: premiare nuovi concept e nuovi modelli di business, focalizzando l’attenzione dei professionisti del settore sull’evoluzione del mercato.

CNCC RETAILER DAY 2016: IL NUOVO CHE AVANZA

Il Premio CNCC RETAILER AWARDS 2016, giunto alla sua seconda edizione, è stato presentato da Carmen Chieregato, Presidente Commissione Concept e Gestione CNCC e AD Cogest Retail. Anche quest’anno sono in gara le migliori insegne nei vari settori merceologici, con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera e delle insegne che hanno scelto il canale di vendita dei centri commerciali. La premiazione dei vincitori avverrà durante il Christmas Meeting CNCC, in programma il 15 dicembre.

Nella prima parte della giornata si sono avvicendati gli esperti del settore Luca Pellegrini – TradeLab, Paolo Degl’Innocenti – IBM, Fabrizio Valente – Kiki Lab, per offrire una panoramica sulle innovazioni. Francesco Ioppi – Direttore Immobiliare Gruppo Finiper e Marco Ruzza – Direttore Iper, hanno presentato IL CENTRO, descrivendo i nuovi formati e le nuove tendenze che lo caratterizzano e sottolineando l’importanza dell’esperienza, con l’intervento di Francesco Cassioli, Responsabile Marketing, Comunicazione e Stampa di Vallelunga.

Nella seconda parte della giornata, hanno partecipato alla tavola rotonda retailer internazionali del calibro di KFC (Kentucky Fried Chicken), che ha scelto IL CENTRO per il proprio ingresso in Italia e per confermare le attuali tendenze del mercato che vede i centri commerciali come luogo privilegiato per raggiungere il proprio target. Anche i retailer italiani Bianchi Biciclette, Cioccolati Italiani e Viridea hanno descritto le proprie esperienze e le motivazioni che li hanno spinti a intraprendere questa scelta, nata dalle nuove esigenze del consumatore stesso.

Particolarmente rilevante anche la testimonianza di Humanitas, che ha aperto presso IL CENTRO il nuovo Humanitas Medical Care, un format inedito, che negli ultimi anni ha visto l’attivazione su larga scala di servizi sanitari come laboratori dentistici, poliambulatori e laboratori analisi, all’interno dei centri commerciali.

CNCC RETAILER DAY 2016: IL NUOVO CHE AVANZA

Massimo Moretti, Presidente CNCC e Head of Business Unit Portfolio Retail – Beni Stabili S.p.A. SIIQ ha commentato: “Le sfide del futuro, ovvero rapporto sempre più complesso e articolato con il consumatore finale e l’interazione con l’ecommerce, ci spingeranno ad avere un dialogo sempre più intenso e di natura commerciale fra proprietà immobiliari e retailers, credo dobbiamo lasciarci alle spalle relazioni basate principalmente su necessità di natura meramente contrattuale (uno spazio, un affitto). Le risposte sono ora più complesse e dobbiamo abituarci a scambiarci opinioni e necessità. L’altra grande sfida del futuro (sottolineata da David Simon all’ultima ICSC European Conference tenutasi a Milano lo scorso aprile, un altro successo del CNCC) ruota intorno alla capacità della nostra industry di trovare, lanciare e sviluppare nuove formule commerciali/retailers, nei settori in grande sviluppo (leisure, ristorazione e servizi) o come evoluzione di quelli tradizionali. Per far questo dobbiamo dare con coraggio spazio alle nostre attività che chiamerei di ricerca e sviluppo; il CNCC sta già facendo la sua parte e manterrà alto l’impegno su questo fronte”.

Roberto Folgori, Presidente Commissione Sviluppo Retail CNCC, Consigliere CdA Dedem Automatica aggiunge: “L’obiettivo del CNCC Retailer Day è quello di offrire degli spunti di riflessione per poter interpretare e prevedere le ultime tendenze del mercato, anche alla luce delle testimonianze e delle case history presentate durante la giornata. Il valore degli immobili retail dipenderà sempre di più dall’abilità nel proporre una combinazione di formule innovative, dalla qualità e dalla quantità di servizi offerti e la loro capacità economica”.

Francesco Ioppi, Direttore Immobiliare Gruppo Finiper ha commentato: “Raccogliere le sfide e vincerle non è impresa facile. Ma se la sfida consiste nella volontà di evolvere, le difficoltà passano in secondo piano ed emergono quegli elementi di coerenza e costanza che da sempre caratterizzano il gruppo Finiper, azienda indissolubilmente legata al suo patron, Marco Brunelli. Ed è stata proprio la sua visione innovativa che ci ha guidato, rinforzando il nostro impegno per realizzare un’attività il cui piano di sviluppo avesse basi solide e sostenibili. Nel pensare a IL CENTRO abbiamo considerato come nostre priorità il valore dell’offerta e il visitatore. L’appuntamento del Retailer Day organizzato dal CNCC significa condividere con soci e colleghi il fatto che per affrontare le sfide bisogna avere coraggio, passione, genialità, forza e audacia”.
www.cncc.it