FOSCARINI per il Contract: Topolopompo Restaurant – Tel Aviv.

FOSCARINI per il Contract: Topolopompo Restaurant – Tel Aviv.

📅09 Giugno 2016, 12:24

Se progettare un ambiente significa scegliere la sensazione che dovrà suscitare, la luce emozionale di Foscarini diventa materia prima per trasformare ogni spazio in una scenografia unica e ricca di personalità. E’ questo l’approccio di Foscarini al mondo del contract.

FOSCARINI per il Contract: Topolopompo Restaurant – Tel Aviv.

Il Topolopompo, realizzato da Baranowitz Kronenberg Architecture, è un ristorante-paesaggio, ispirato da simbologie tradizionali ma tradotte con una sensibilità contemporanea.

Pietra lavica e legno di bamboo, allegorie di mitologici draghi, invenzioni come una parete fatta di tradizionali recipienti per la cottura al vapore: tutto parla di fuoco, calore ed energia naturale.

Un classico paesaggio orientale è lo scenario cui si ispira il progetto: valli fertili, terrazze a risaia, rilievi e picchi montuosi sono la matrice dello spazio interno, dove le geometrie dei volumi s’intersecano accordandosi con le diverse funzioni.

Le sale aperte, una cucina a vista, l’area bar, una lounge si susseguono fluide su pendii e dislivelli e generano percorsi fisici e visivi e diverse forme di socializzazione tra gli ospiti.

La luce è cruciale in quest’interno vibrante, richiama magie notturne e la delicatezza soffusa delle tradizionali lanterne asiatiche.

Foscarini-contract-lampada-PlassTopolopompo-Restaurant–TelAviv

Fonti luminose disseminate come “lucciole” illuminano un lungo tavolo lineare, mentre il modello Plass di Foscarini entra elegantemente in scena sui più raccolti tavoli centrali, dando un senso di speciale intimità con la sua luce diretta sui piani e arricchendo lo spazio di riflessi diffusi e trasparenze.

La lampada Plass reinterpreta su scala più ampia l’immagine tradizionale di una perla di vetro utilizzando un materiale e un processo contemporaneo: il policarbonato trasparente stampato in rotazionale. Il risultato è di grande fascino e magica luminosità, grazie alla luce che proviene dall’interno e che si rifrange sulle incisioni che ne solcano la superficie.

Disponibile in due colori, grigio e azzurro, Plass si presta a caratterizzare spazi ampi, anche sviluppati in altezza, da sola o in composizioni multiple.

  • Project by: Baranowitz Kronenberg Architecture, Tel Aviv, Israel
    – Manufacturer: Avi Conforti, Yael Arenstein-Uri, Anat Laufer, Tel Aviv, Israel
    – Photos courtesy: Amit Geron

Foscarini

Foscarini è una dinamica azienda italiana che progetta, realizza e vende in tutto il mondo lampade decorative dal design italiano e distintivo. Ricerca, innovazione, cultura del prodotto e sperimentazione di nuove soluzioni nei significati, nelle forme e nei materiali, sono i valori su cui da sempre si fonda la filosofia aziendale. Foscarini oggi si presenta con una collezione che conta più di 60 modelli, più di 20 materiali e più di 30 designer.
www.foscarini.com


Share this article: