Poltroncina MACARON design LAURA SILVESTRINI

contract poltroncina Macaron design Laura Silvestrini

L’architetto Laura Silvestrini firma la poltroncina Macaron.

Un progetto che unisce ricerca estetica e tecnologica, confermando la sapienza artigiana Piaval, che da un secolo ha fatto della lavorazione del legno massello la sua specializzazione.

contract poltroncina Macaron design Laura SilvestriniMacaron porta con sé le caratteristiche di un prodotto sviluppato per il contract: la solidità della struttura, il comfort avvolgente dello schienale, il piacere di stare accomodati su una morbida seduta, la versatilità di un’estetica ricercata e contemporanea che ne determina la libertà di utilizzo in ogni ambiente.

Il modello si configura come un progetto in due volumi, distinti ma perfettamente calibrati. Unendosi, danno vita al raffinato disegno di linee che compongono il suo particolare profilo. Il primo è costituito dalla scocca – imbottita, intima e avvolgente – sorretta alla base da un profilo in legno curvato che caratterizza l’estetica dell’intera seduta e traccia un segno che termina nelle gambe anteriori. Il secondo è composto dalla seduta, al cui centro si innestano le gambe posteriori: la sua struttura è un cerchio perfetto su cui poggia un morbido cuscino, anch’esso tondo. È proprio la sovrapposizione di questi due strati a richiamare l’immagine del pasticcino francese che dà il nome alla seduta.

La poltroncina è caratterizzata da dettagli di lavorazione che contraddistinguono l’artigianalità Made in Italy di Piaval e il percorso di ricerca progettuale con cui l’azienda indaga le potenzialità espressive e tecniche del legno, fino al raggiungimento di nuovi traguardi, resi possibili dalla profonda conoscenza della materia che si somma a processi produttivi all’avanguardia.

“Ho concepito Macaron come un progetto capace di generare una dualità estetica fatta di linee semplici ma con una grande attenzione al dettaglio strutturale – afferma Laura Silvestrini – dando così evidenza alla qualità e alla precisione della lavorazione ebanistica. Strutturando la poltroncina in due elementi distinti che consentono di razionalizzare l’imballo e ottimizzare la spedizione, ho voluto anche sottolineare la sensibilità e l’attenzione che da sempre Piaval dedica al tema della sostenibilità.”

Come tutti i prodotti Piaval, la struttura, proposta in frassino o noce massello, è personalizzabile in un’ampia gamma di finiture e la scelta dei rivestimenti spazia dal tessuto alla pelle.