Janne Ballone e Alberto Guarriello firmano il progetto per la boutique DIVINCENZO

Studio Dueminimo firma il progetto per la boutique Divincenzo

Disegnato dagli architetti Janne Ballone e Alberto Guarriello (Studio Dueminimo), l’intero edificio è stato progettato per accogliere la nuova sede della boutique DIVINCENZO, in Provincia di Napoli. Fondata nel 1997, l’azienda afferma la sua presenza nel settore dell’abbigliamento maschile e femminile, vantando una selezione di circa 200 brand del segmento luxury e contemporary.

L’architetto Janne Ballone e l’architetto Alberto Guarriello hanno realizzato numerosi progetti retail sul territorio napoletano, e nella maggior parte dei casi si è trattato di interventi in spazi ed edifici da adattare ad una nuova destinazione d’uso.

In questo caso, Marinella e Vincenzo, titolari della boutique DIVINCENZO, hanno pensato di commissionare la progettazione di un intero edificio da destinare completamente alla vendita di abbigliamento di numerosi brand e alla sede dei propri uffici. Un progetto senza compromessi, dunque, dove tutto doveva essere pensato per soddisfare le nuove esigenze di vendita e logistiche.

Boutique Divincenzo

Forme semplici ma rigorose

L’edificio è situato in provincia di Napoli e si sviluppa su un piano interrato e due piani fuori terra. Le forme sono semplici ma rigorose, risultato di un lavoro di sottrazione e aggiunte finalizzato a consentire agli spazi interni di usufruire della luce naturale proveniente da vetrate, bow window e lucernari.

Le linee che definiscono l’esterno continuano a segnare lo spazio interno, dove le superfici si trasformano in volumi che si incastrano tra di loro, definendo degli ambiti, disegnando scorci e prospettive che esaltano e enfatizzano l’allestimento e l’esposizione della merce in vendita. L’interno monocromatico è definito dall’utilizzo su tutte le superfici, sia orizzontali che verticali, di prodotti in argilla, la cui matericità riesce a trasmettere una sensazione di calore e accoglienza.

Le doppie altezza, gli affacci, il collegamento verticale, la struttura portante in acciaio dell’edificio ben visibile sia all’interno che all’esterno con pilastri e travi a vista, sono altri elementi che caratterizzano lo spazio, la cui dinamicità viene percepita ancor più quando, grazie alla scalinata in ferro e marmo travertino con balaustre in vetro, si passa dal piano terra destinato alla donna, al primo piano destinato all’uomo.

progetto per la boutique DIVINCENZO

Per il progetto della boutique DIVINCENZO particolare attenzione è stata risevata al design degli interni, dalle appenderie alle sedute, dove i particolari costruttivi definiscono le forme e il carattere dei singoli elementi arredativi, pensati in continuità e in modo complementare rispetto all’involucro architettonico. Il risultato è uno spazio avvolgente, intimo, elegante.

Location Napoli
Area 585 mq
Design Architetti Janne Ballone e Alberto Guarriello (Studio Dueminimo)

by AN shopfittingmagazine no.180 ©