A Milano l’installazione A Journey Through Colour di Santoni

A Milano l'installazione A Journey Through Colour di Santoni

Fino al 18 Giugno la Maison marchigiana svela il behind-the-scenes della propria manifattura con un’installazione nel Quadrilatero della Moda.

Artigianalità, tradizione, eccellenza del Made in Italy, nel segno del colore – l’iconico Arancio Santoni e la palette emozionante del paesaggio delle Marche. È così che Santoni porta la Milano Fashion Week anche in via Monte Napoleone 6, di fronte alla sua boutique, con un’installazione che da mercoledì 12 a martedì 18 Giugno celebrerà e racconterà la meraviglia della maestria artigianale, partendo dalle mani dei Creatori di Bellezza.

Un Viaggio nel Colore

Le mani sono il vero simbolo di Santoni. Mani di artigiani che tramandano il sapere da una generazione alla successiva. Mani che plasmano, modellano, colorano ed infine imprimono un’identità irripetibile ad ogni oggetto. Mani esperte ed abili, capaci di esprimere creatività e passione. In una costruzione visibile dall’esterno e poetica come l’atelier di un pittore, un tableau-vivant popolato da un Maestro del Bello e dalla sua tavolozza di colori renderà possibile scoprire i segreti dell’antica tecnica della velatura di Santoni, tramandati di generazione in generazione dai custodi di un patrimonio culturale prezioso.

Un Viaggio nel Colore, installazione Santoni Milano

Una storia di artigianato contemporaneo, in cui anche il sapiente uso della tecnologia nel processo creativo aggiunge un ulteriore livello di profondità, precisione e di atmosfera romantica all’espressione artistica, manuale. Ma è anche una storia di pazienza, perché per creare Bellezza il tempo è una componente fondamentale – in ogni pennellata, in ogni sfumatura di colore, in ogni intarsio, taglio, si cela infatti un’attesa paziente, un rispetto per i ritmi naturali del processo creativo. E così, mentre il tempo scorre, la Bellezza prende forma, plasmata dalla mano dell’artigiano e illuminata dalla sua visione unica.

Photo credits Santoni