ROK Architettura firma la Boutique MRQ di Stoccarda.

ROK Architettura firma la Boutique MRQ di Stoccarda.

📅14 Marzo 2014, 15:28

link-English-text

Lo studio di architettura svizzero ROK -Rippmann Oesterle Knauss– ha ultimato la boutique MRQT a Stoccarda, in Germania.

Boutique MRQT StoccardaIl negozio presenta una singolare parete simile a una pelliccia, realizzata con 22.000 bastoncini di legno di varie lunghezze, orientati singolarmente.

L’installazione vuole ricordare le forme morbide e la consistenza delicata dei tessuti e delle stoffe, creando uno sfondo particolarissimo e interessante per i capi di abbigliamento esposti sugli appendiabiti perfettamente integrati.
Boutique MRQT Stoccarda
L’onda di bastoncini e la sapiente illuminazione incorniciano uno specchio centrale a tutta altezza che rappresenta una sorta di palcoscenico per i clienti, mentre gli espositori e gli scaffali in faggio si adattano al materiale utilizzato per l’installazione a parete.

Con i suoi interni minimalisti di pareti bianche e pavimenti in cemento levigato, il negozio crea un’atmosfera calda e invitante per i clienti intenti a curiosare tra l’accurata selezione di importanti marchi dello street-wear.
Boutique MRQT Stoccarda
La parete è stata progettata utilizzando strumenti digitali personalizzati per gestire la grande quantità di bastoncini di legno. I fori praticati con macchine a controllo numerico computerizzato definiscono l’orientamento di ogni singolo bastoncino installato: solo con un processo di produzione perfettamente razionalizzato è stato possibile garantire la realizzazione efficiente e la fattibilità del progetto.

ROK è uno studio di architettura e consulenza svizzero specializzato in progetti particolari, design di interni e soluzioni architettoniche commerciali e offre servizi di progettazione e pianificazione, così come realizzazioni complete di interni grazie a una consolidata rete di ditte partner specializzate in costruzioni ed edilizia.

Per ROK, architettura significa tradurre creativamente le complesse esigenze dei committenti in progetti personalizzati e adeguati. All’ampia esperienza nel campo della costruzione automatica e della pianificazione computerizzata, lo studio unisce una profonda comprensione delle tecniche artigianali tradizionali, così da assicurare soluzioni architettoniche eccellenti ed efficienti.

Efficienza, infatti, vuol dire ideare progetti sostenibili ed adeguati ai materiali utilizzati, ma anche realizzare un progetto rientrando nei tempi e nel budget.

Progettisti: ROK, Rippmann Oesterle Knauss GmbH
Sede:
Stoccarda, Germania
Superficie:
60 mq
Committente:
MRQT Boutique / BNIB Handels GmbH
Foto per gentile concessione di:
Daniel Stauch Photography

ROK è uno studio di architettura specializzato in progetti particolari, design di interni e soluzioni architettoniche commerciali e offre servizi di progettazione e pianificazione, così come realizzazioni complete di interni grazie a una consolidata rete di ditte partner specializzate in costruzioni ed edilizia. Architettura significa tradurre creativamente le complesse esigenze dei committenti in progetti personalizzati e adeguati, unendo all’ampia esperienza nel campo della costruzione automatica e della pianificazione computerizzata una profonda comprensione delle tecniche artigianali tradizionali, così da assicurare soluzioni architettoniche eccellenti ed efficienti. Efficienza, infatti, vuol dire ideare progetti sostenibili ed adeguati ai materiali utilizzati, ma anche realizzare un progetto rientrando nei tempi e nel budget.

© AN shopfitting magazine


 

Share this article: