COSMOFARMA EXHIBITION 2012: numeri in crescita rispetto alle precedenti edizioni.

Si è conclusa domenica 6 maggio 2012, la 16^ edizione di Cosmofarma Exhibition con un’affluenza in
crescita rispetto alle precedenti edizioni.

La manifestazione si conferma così leader del settore farmaceutico, in Italia e in Europa. Questa 16^ edizione romana è stata visitata da oltre 22.000 operatori (+4,6% rispetto alla scorsa edizione).

Cosmofarma ha presentato un alto profilo di espositori, dando grande attenzione alle più importanti aziende del panorama farmaceutico italiano ed estero e rafforzando la propria identità di manifestazione dallo sguardo internazionale. Convegni, workshop ed eventi hanno dato corpo ad un contenitore sempre più vivo, dinamico ed originale; i numeri in netta crescita rispetto alle precedenti edizioni sono un segnale preciso ed incontestabile: il mercato chiede rinnovamento, qualità e ricerca.

Un dato confermato anche dalle opinioni degli addetti ai lavori, unanimi nell’apprezzamento del ruolo di Cosmofarma Exhibition quale palcoscenico privilegiato e di grande risonanza per tutto il mondo della farmacia.

La crescita dei visitatori e la presenza delle più importanti multinazionali del settore” -dichiara Duccio Campagnoli, Presidente del Gruppo Bolognafiere e di Sogecos, società organizzatrice di Cosmofarma-dimostra che abbiamo intrapreso la strada giusta per diventare una grande manifestazione anche di respiro internazionale per diventare un grande protagonista fieristico oltre che nella cosmesi anche nel settore farmaceutico“.

L’appuntamento è il prossimo anno a Bologna, quando, accanto a Cosmofarma e a Cosmoprof, vi saranno Cosmopack e Pharmintech, rappresentando così a BolognaFiere l’intera filiera tecnologica del settore ”. “Sono stati tre giorni intensi, pieni di incontri e dibattiti stimolanti, che hanno offerto numerosi spunti di riflessione per capire come la farmacia deve evolvere per affrontare il cambiamento in atto.

Come è emerso dai numerosi convegni organizzati in questa edizione di Cosmofarma “ afferma Annarosa Racca, Presidente Federfarma “ la farmacia si accinge ad affrontare una grande sfida imposta dalle recenti norme sulla liberalizzazione, dalla crisi economica, dai cambiamenti strutturali della società. Tale sfida può essere vinta facendo leva sui punti di forza della farmacia ‐ la capillarità sul territorio, il rapporto di fiducia con il cittadino, l’elevata qualità dei servizi – e cogliendo le opportunità di crescita insite nel cambiamento. Attuare la nuova normativa sui servizi è un imperativo categorico: è necessario rinnovare in tempi brevi la convenzione farmaceutica nazionale, traendo spunto dalle sperimentazioni già avviate positivamente in varie regioni sul fronte della presa in carico dei pazienti, dell’assistenza domiciliare, del monitoraggio delle terapie. La convenzione infatti è lo strumento deputato alla definizione delle modalità attuative dei servizi, della loro remunerazione e di quella del farmaco. Anche quest’anno, malgrado una situazione tutt’altro che semplice per la farmacia italiana, Cosmofarma ha dimostrato di poter costituire un momento di aggregazione e di discussione importanti per la professione. E allo stesso tempo, considerando la buona presenza di espositori, viene confermato l’interesse del mondo della produzione verso la nostra realtà“.

Cosmofarma 2012

Un segnale senz’altro positivo dice Andrea Mandelli presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. Il calendario di convegni presentati a Cosmofarma ha dato grande valore alla manifestazione fornendo spunti e testimonianze, analisi sul settore, approfondimenti sui farmaci. Al centro dell’attenzione le “liberalizzazioni” del Governo Monti, che sono state focus del convegno istituzionale organizzato da Fofi e Federfarma e di diversi altri appuntamenti”.

L’appuntamento per la prossima edizione è a Bologna, dal 19 al 21 aprile 2013 con il primo giorno concomitante con Pharmintech, mostra delle tecnologie, dei macchinari e delle soluzioni per l’industria dei farmaci (17‐19 aprile), agevolando in questo modo la visita degli operatori internazionali interessati alla filiera completa.