Conad Superstore di Bastia Umbra sceglie i sistemi GUNNEBO.

Introdotti innovativi sistemi per la gestione del contante, regolazione dei flussi di accesso, antitaccheggio e custodia valori.

sistemi Gunnebo antitaccheggio

Il nuovo punto vendita Conad Superstore di Bastia Umbra (Perugia) è stato recentemente dotato di un sistema all’avanguardia per la gestione del contante: SafePay™ di Gunnebo, soluzione per il cash management a ciclo chiuso che garantisce sicurezza, efficienza e un’esperienza di acquisto più gradevole.

Il punto di vendita è stato dotato di casse SafePay™ con cassetto di deposito protetto da sistema inchiostrante; si tratta della prima realizzazione in Italia con questa caratteristica. Gunnebo ha inoltre fornito un’unità di deposito SCL TTW, dotata della valigia intelligente antirapina, ScliBox, anch’essa con protezione a inchiostro; questa innovazione è nata dalla partnership tra Gunnebo e l’azienda inglese Spinnaker, leader in Europa per la realizzazione di contenitori di trasporto a sicurezza attiva.

Per l’introduzione delle casse SafePay, come per ogni novità di rilievo, il management ha previsto un iniziale periodo di adattamento: già a poche settimane dall’installazione del sistema si sono registrati ottimi risultati dal punto di vista dell’efficienza gestionale.

Le procedure di quadratura e controllo del contante sono automatizzate, il processo di gestione del contante è unico per tutte le aree del checkout compreso il self service, e i rendiconti sono disponibili online. SafePay è un valido supporto per il negozio anche in termini di sicurezza (non essendoci contanti in circolazione, per eventuali rapinatori avvicinarsi al punto vendita diventa un esercizio inutile), garantendo a personale e clienti una maggior tranquillità.

Oltre a constatare le ottime prestazioni dal punto di vista tecnico, Umbragest ha avuto soddisfazioni anche dal punto di vista estetico: ha potuto scegliere versioni personalizzate di SafePay, anche grazie alla collaborazione fra Gunnebo e Intrac, azienda leader nella produzione di arredamenti completi per negozi e banchi cassa.

Controllo degli accesso Pass-O-Mat

Poiché le elevate aspettative nei confronti di SafePay sono state pienamente soddisfatte, l’azienda ha chiesto a Gunnebo di studiare per il negozio di Bastia Umbra anche soluzioni per la regolazione dei flussi di accesso, l’antitaccheggio e la custodia valori. Nel dettaglio, la regolazione dei flussi in entrata è stata gestita grazie alle barriere per il controllo degli accessi Pass-O-Mat SA, barriere funzionali ma poco ingombranti ed esteticamente gradevoli, per invogliare il cliente a compiere il percorso suggerito all’interno del negozio. Il modello scelto è munito di fotocellule che ne comandano l’apertura quando il varco viene utilizzato nel senso corretto, consentendo un accesso senza contatto. L’utilizzo nel senso opposto a quello consentito viene segnalato da un allarme acustico.

Differenze inventariali

L’azienda ha richiesto anche soluzioni per il problema delle differenze inventariali. Il sistema Stargate proposto da Gunnebo è costituito da antenne, da disattivatori e distaccatori, e da una gamma completa di etichette antitaccheggio; funziona con tecnologia acustico-magnetica ed è stato progettato e prodotto negli stabilimenti svedesi del gruppo. Per quanto riguarda la custodia valori, è stata scelta un’innovativa cassaforte a marchio Chubb Safes/Lips Vago che offre un’ottima protezione contro il furto e contro il fuoco.

www.gunnebo.com