Nuovo master in RETAIL MARKETING & STORE MANAGEMENT.

Nasce a Torino il Master in Retail Marketing & Store Management, il primo Master universitario italiano trasversale sul mondo della distribuzione, dal fashion ai beni di consumo, dal pharma al food, dal lusso al bancario-assicurativo.

Master Retail Marketing Store Management

La nuova proposta della Facoltà di Economia dell’Università di Torino, rivolta a laureati di primo e secondo livello, offre un percorso formativo caratterizzato da una base teorica e una full immersion nel retail più affermato.
Il Master è diretto dalla professoressa Anna Claudia Pellicelli, docente di Marketing Strategico presso la Facoltà di Economia dell’ateneo piemontese; nel comitato scientifico siede Davide Cavalieri, General Manager di Cavalieri Retailing, società specializzata in analisi e potenziamento della performance dei punti vendita, partner organizzatore.

“La nostra facoltà aveva bisogno di un percorso specifico sulla distribuzione – spiega Pellicelli -. Le aziende ci richiedono competenze in retail management e questo Master universitario ci consente di offrire una formazione strettamente connessa con l’attualità, sviluppando spunti interessanti già proposti con successo ai nostri studenti in alcune lezioni focalizzate sul retail”.

Le prospettive di lavoro, secondo gli organizzatori del master, sono ampie e connesse alla dinamicità del settore e ai mutamenti in corso: “Tra le prime 50 aziende al mondo per fatturato, ben 20 operano nel retail – spiega Cavalieri –; il business della distribuzione è in forte crescita in tutti i settori merceologici. Inoltre, la crisi del mercato, le nuove normative e la presenza di brand internazionali richiedono maggiore professionalità. Il Master in Retail Marketing & Store Management formerà manager preparati a competere nel nuovo scenario”.

L’interesse delle Aziende ad elevare il livello delle competenze è grande. “Sta cambiando l’approccio culturale degli operatori – spiega Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino, partner del progetto – orientando le scelte strategiche dell’azienda verso l’eccellenza. Per questo un percorso qualificato di formazione mirata al mondo del retail viene a costituire l’anello mancante tra il mondo dell’alta formazione e quello del lavoro di successo“.

L’offerta didattica full time prevede tematiche orientate a trasferire competenze diverse, dal marketing operativo, dall’organizzazione e la formazione delle risorse umane all’immagine del punto vendita.

Prevista la collaborazione di grandi aziende del retail che testimonieranno la propria esperienza di player importanti del mercato. Le aziende coinvolte offriranno un periodo di stage di sei mesi ai partecipanti oltre ad alcune borse di studio.

Contribuiscono al progetto: ASCOM Confcommercio Torino, partner istituzionale delle imprese del terziario, e CDVM, Club Dirigenti Vendite & Marketing, specialista nella professione del marketing e delle vendite.

Le lezioni avranno inizio il 5 novembre presso la sede della Facoltà di Economia di Torino in Corso Unione Sovietica 218bis.