MILANO RETAIL TOUR, al via le nuove experience.

milano retail tour experienceA un anno dal suo avvio, Milano Retail Tour (MiRT) – il format non convenzionale rivolto ai professionisti del retail e a chiunque sia interessato a tenersi aggiornato sulle tendenze del retailing contemporaneo e a guardare Milano da un punto di vista inedito– lancia tre nuovi percorsi urbani a tema, ciascuno dedicato ad esplorare un trend che si sta affermando con particolare incisività nel panorama milanese.

I nuovi trend tour si svolgeranno a novembre e si chiamano Super Green, Art for Sale e Classic Reloaded. Ciascun percorso offrirà ai partecipanti l’occasione di scoprire negozi, concept store, bar, ristoranti, luoghi di aggregazione particolarmente innovativi perché emblematici di tendenze che stanno rivoluzionando il settore.

Dall’evoluzione dei centri commerciali al boom dei temporary store, dall’ibridazione dei format distributivi alle nuove frontiere della multicanalità: è uno scenario in continuo movimento – dichiara Andrea Bertagnolio, co-fondatore di MiRT – Con MiRT osserviamo il punto vendita e le sue declinazioni multiformi per comprendere come si trasformano i comportamenti di acquisto dei consumatori di oggi “.

L’approccio formativo strada più aula è una delle caratteristiche distintive di MiRT – aggiunge Elena Marinoni, Consumer and Mindstyles Trendwatching Director di MiRT – Combiniamo l’osservazione sul campo all’analisi in aula, grazie all’intervento di formatori, esperti di trendwatching e analisti di tendenze. Incrociamo quanto rileviamo nella realtà milanese con casi studio internazionali. Il risultato è un modo straordinariamente efficace e divertente di scatenare nei partecipanti il pensiero laterale e trasformare gli stimoli raccolti sul campo in insight di valore strategico”.

“L’obiettivo principale è quello di conoscere e approfondire il mondo retail e il panorama delle tendenze – sottolinea Maria Roberta Castelli, co-fondatrice di MiRT – ma l’elemento distintivo di grande forza strategica è quello di tradurre questa conoscenza in idee spendibili per il proprio mondo di riferimento, sia esso un brand, un prodotto o un negozio”.

Ogni tour esprime un precisa tendenza: – aggiunge Alberto Costabello trend forecasting di MiRT – I tre percorsi che attraverseranno Milano nel mese di novembre sono lo specchio di altrettante tendenze influenti nel mondo dei consumi. L’osservatorio che è alla base di MiRT è in costante aggiornamento, siamo già all’opera per preparare nuovi tour che saranno lanciati nei prossimi mesi sul nostro e-shop“.

“SUPER GREEN TOUR”

Il Super Green Tour, a vocazione sostenibile, accompagna il visitatore alla scoperta di luoghi in cui confluiscono l’attenzione per il risparmio energetico, il riciclo dei materiali, l’offerta di prodotti ecologicamente corretti e l’allestimento ecocompatibile degli spazi. Questo tour testimonia la diffusione di luoghi che esprimono una visione del mondo a impatto zero, capaci di coniugare etica ed estetica.

“ART FOR SALE TOUR”

Di ispirazione avantgarde, l’Art for Sale Tour raccoglie invece quegli spazi del retail che sono in bilico tra negozio e galleria d’arte; in cui le merci sono messe in scena come vere e proprie opere d’arte e la sperimentazione formale diventa la componente sostanziale di un’esperienza immersiva di grande impatto visivo. Il visitatore è in primo luogo spettatore, oltre che potenziale acquirente.

“CLASSIC RELOADED TOUR”

La riattualizzazione della tradizione, del fatto a mano, la celebrazione del Made in Italy: tutto questo è raccontato nel Classic Reloaded Tour. Piccole grandi realtà che fanno leva sull’aspetto sentimentale del consumatore attraverso il recupero della tradizione e l’uso intelligente delle nuove tecnologie, per rimanere competitivi sul mercato globale.

Per info
info@milanoretailtour.com