Il Fondo Sierra vende il centro commerciale MÜNSTER ARKADEN ad Aachener Grundvermögen

Il Sierra European Retail Real Estate Asset Fund (Fondo Sierra) ha venduto la propria partecipazione totalitaria nel centro commerciale Münster Arkaden (Münster, Germania) ad Aachener Grundvermögen-Kapitalanlagegesellschaft mbH.

Con questa vendita il Fondo Sierra, un fondo commerciale paneuropeo in cui Sonae Sierra ha una partecipazione del 50,1%, consente ai suoi investitori di trarre profitto dall’elevata domanda di centri commerciali di alta qualità in Germania. Successivamente alla vendita, Sonae Sierra continuerà ad avere la responsabilità della gestione del centro di Münster Arkaden.

Questa transazione di successo riflette la capacità di Sonae Sierra di garantire agli investitori un accrescimento del capitale mediante l’investimento in centri commerciali attivamente gestiti e di elevata qualità. L’operazione segna inoltre un passo avanti nell’attuazione della strategia di reimpiego del capitale della nostra Società, che ci consente di continuare ad espanderci sui mercati nei quali siamo già attivi, ma anche su mercati emergenti nuovi, garantendo la crescita sostenibile della società stessa. Al contempo, Sonae Sierra continua a mantenere una solida presenza in Germania, con 5 centri commerciali in gestione, 3 dei quali per conto di terzi, e due nuovi progetti in diverse fasi di sviluppo. Questo impegno è valorizzato dal fatto che Sonae Sierra rimarrà responsabile della gestione del centro Münster Arkaden” ha detto Fernandes Guedes Oliveira, Amministratore delegato di Sonae Sierra.

Il futuro proprietario di MÜNSTER ARKADEN è AACHENER GRUNDVERMÖGEN. La società di asset management con sede a Colonia è specializzata da 40 anni in immobili commerciali in centro città, con un modello di investimento nell’area urbana. “Il centro MÜNSTER ARKADEN, nella sua architettura e nell’estetica di qualità, si armonizza al delicato e sofisticato patrimonio culturale della città di Münster.

Come quasi nessun altro centro commerciale in Germania, è integrato nell’area commerciale del centro cittadino, offrendosi come suo completamento. Come tale, MUNSTER ARKADEN fornisce un contributo positivo all’ulteriore sviluppo di un solido panorama commerciale a Münster. “Qui, sia l’integrazione urbana che quella funzionale hanno avuto successo“, ha affermato Frank Wenzel, Amministratore delegato di AACHENER GRUNDVERMÖGEN. “Siamo dunque entusiasti di aver offerto questo input ai nostri investitori.
Il centro MÜNSTER ARKADEN è stato acquisito da AACHENER GRUNDVERMÖGEN su mandato di un investitore, non ecclesiastico, come investimento a lungo termine della tesoreria.

Il centro MÜNSTER ARKADEN, sviluppato su tre piani, si trova presso Ludgeristraße, location di primo piano del centro cittadino di Münster. Il centro commerciale nel cuore della città offre 37 negozi e diverse gastronomie. La superficie affittabile lorda (GLA) di 38.800 M2 del centro commerciale è stata interamente locata con contratti a lungo termine a rivenditori di successo e locatari di prestigio quali Saturn, Zara, Peek & Cloppenburg, Esprit, Olymp & Hades, Intersport Voswinkel, SuperBiomarkt e dm.

È inoltre presente un’importante filiale della banca Sparkasse Münsterland-Ost. Münster Arkaden ha aperto nel mese di maggio 2005 ed è stato acquisito dal Fondo Sierra nel mese di maggio 2007. Il contratto di acquisto tra il Fondo Sierra e AACHENER GRUNDVERMÖGEN è stato stipulato il 15 novembre 2012. In merito al prezzo di vendita, le parti hanno concordato di mantenere la riservatezza. Il venditore si è avvalso della consulenza di Cushman & Wakefield, Francoforte (Germania).

Sonae Sierra, è uno specialista internazionale dei centri commerciali, che mira a creare esperienze di shopping innovative. La società è proprietaria di 47 centri commerciali ed è presente in 11 paesi: Portogallo, Spagna, Italia, Germania, Grecia, Romania, Croazia, Marocco, Algeria, Colombia e Brasile.
Complessivamente Sonae Sierra è responsabile per la gestione di più di 70 centri commerciali con un Open Market Value di oltre 6,4 miliardi di euro per una superficie lorda affittabile complessiva pari a 2,2 milioni di m2 e un totale di circa 8.500 affittuari. Nel 2011 i suoi Centri hanno ospitato più di 428 milioni di visite. Attualmente, Sonae Sierra dispone di 7 progetti in fase di sviluppo, di cui 4 per terze parti e 7  nuovi progetti in pipeline.