D’impostazione classica o di gusto audacemente postmoderno, disegnati con l’aiuto di sofisticati software o prodotti ancora secondo tecniche che gli artigiani veneziani hanno carpito ai maestri bizantini, i mosaici Trend sono un pezzo della creatività e del saper fare italiano ammirato e richiesto in giro per il mondo.
Non è casuale che Trend sia stata scelta per commesse particolarmente impegnative e di assoluto prestigio come il rivestimento in preziosa foglia d’oro della mastodontica Torre dell’Orologio a La Mecca o la decorazione per l’Auditorium del nuovo Louvre a Lens, nel nord della Francia.
Il successo dell’azienda vicentina, fondata nel 2000 da Giuseppe “Pino” Bisazza, si basa su un mix di idee e prodotti esclusivi, su una costante ricerca di creatività e innovazione, sia tecnologica che di processo, e sulla scelta – in anticipo sui tempi e sulle richieste dei mercati – di convertire le produzioni in senso eco-friendly, diventando così una Green company a 360 gradi.
Oggi, infatti, tutte le proposte di rivestimenti e pavimenti Trend sono realizzate con alte percentuali di vetro da riciclo post-consumo, frutto cioè della raccolta differenziata dei contenitori di vetro di uso quotidiano.
Il concreto risparmio di materie prime e di risorse ambientali ottenuto in questo modo da Trend contribuisce ad aumentare il valore degli immobili, consentendo di ottenere i punteggi LEED attribuiti agli edifici per i criteri “Materiali e Risorse” e “Qualità dell’Ambiente Interno”.
Un’ulteriore conferma della serietà della svolta marcatamente Green di Trend è data dalla sua presenza all’interno del Green Building Council, organizzazione che raccoglie le più importanti aziende che operano nel campo dell’edilizia al fine di promuovere la progettazione e le costruzione di edifici che contribuiscano a formare comunità ecologicamente e socialmente responsabili, migliorando la qualità della vita.
La definitiva riprova della felice coesistenza tra tradizione, innovazione e sostenibilità ambientale, è fornita dalle linee Trend con la maggior percentuale di vetro riciclato presente: il mosaico Feel e l’agglomerato in graniglia di vetro, quarzo e granito Touch.
Feel, infatti, è un mosaico stampato di vetro riciclato ottenuto per il 78% riutilizzando i vuoti pervenuti dalla raccolta differenziata. La superficie semitrasparente delle tessere, prodotte nel tradizionale formato quadrato 2×2 cm dallo spessore di 4 mm, presenta un gradevole aspetto setoso che ne esalta la luminosità.
Feel, inoltre, è testato per resistere agli agenti chimici, agli sbalzi termici, all’acqua e al gelo, risultando, perciò, idoneo all’applicazione in ambienti interni come in esterni, su superfici piane come su quelle curve.
Touch, invece, è l’agglomerato più green di Trend. Composto fino al 69% da graniglia di vetro riciclato post consumo, Touch è disponibile in formati quadrati o rettangolari fino a 3×1,20 metri.
Resistente ma leggero, impermeabile e antiurto, con uno spessore di soli 6mm, Touch è particolarmente adatto per coprire superfici già rivestite con altri materiali, riducendo gli sprechi e per l’utilizzo a pavimento, a rivestimento e come top per ripiani.
Lo sviluppo di prodotti come Feel e Touch ha permesso di fissare un nuovo parametro di riferimento nell’utilizzo di materiale riciclato post-consumo per la realizzazione di agglomerati e di mosaico in vetro, collocando Trend all’avanguardia mondiale in questo campo.
Alla luce dei riconoscimenti ottenuti sullo scenario internazionale, la scelta Green si è dimostrata per l’azienda vicentina un investimento estremamente oculato e una scommessa vincente.