Nella cornice di Design Miami / Art Basel, il forum dedicato al design e all’arte tra i più famosi al mondo, apre i battenti il flagship store United Colors of Benetton, interamente rinnovato e vibrante della creatività di Fabrica, che per l’occasione celebra il design, l’arte e la moda in un progetto che parla al consumatore e al mondo di Design/Miami.
L’apertura del negozio United Colors of Benetton in coincidenza con Design/Miami segna un ulteriore tappa nel percorso di re-styling dei negozi Benetton negli Stati Uniti. Avviato a New York lo scorso settembre, con il lancio di un Pop Up store temporaneo nel cuore di SoHo, uno spazio per celebrare la fusione di arte e commercio attraverso lo sguardo creativo della maglieria colorata e di tendenza, caratteristica del marchio, e proseguito subito dopo con la trasformazione del megastore di Chicago, che ha inaugurato all’insegna di The White Dress Project, un progetto realizzato in collaborazione con The School Art Institute di Chicago.
Tre appuntamenti accomunati da una forte spinta al rinnovamento e alla sperimentazione nel design, nello stile e nella shopping experience e altrettante vetrine innovative dell’eredità del marchio nel mondo della maglieria e del colore.
Nel negozio di Miami si intrecciano l’influenza dell’atmosfera di South Beach e dell’Art Deco district, con la spinta multi-culturale e artistica della città: ne risultano spazi leggeri, ricchi di colore e di decori, capaci di creare relazioni e continuità con la vita pulsante della città, fuori. In questo contesto i designer di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo, hanno dato il loro contributo curando alcuni elementi espositivi e disegnando dei murales a decoro di pareti interne e colonne.
Sempre a cura di Fabrica, in concomitanza con Design Miami, anche Tutti Frutti, una nuova collezione di oggetti in vetro, dieci sculture in edizione limitata concepite per esporre o servire la frutta, in un’intrigante combinazione tra la trasparenza pura del vetro e la naturalezza della frutta fresca. In mostra presso lo store UCB e contemporaneamente presso lo stand della gallerista di New York Cristina Grajelas all’interno della fiera.