Per RHEX un´FUORI SALONE´ dedicato alla cultura della costa.

Per RHEX un´FUORI SALONE´ dedicato alla cultura della costa.

📅08 Febbraio 2013, 13:00

RHEX approda anche in città. Il nuovo progetto di Rimini Fiera, che dal 23 al 26 febbraio 2013 riassumerà la grande tradizione di SIA Guest e Sapore in un unico salone internazionale dedicato a innovazioni, soluzioni e tendenze del mercato del ´fuori casa´, propone Avanguardia Balneare.
Rhex avanguardia balneare

Si tratta di una mostra (contemporanea a RHEX, 24-26 febbraio) patrocinata dal Comune di Rimini, curata dall´architetto Roberto Semprini e dall’architetto Eduard Mijic presso il loro studio, nel centro storico di Rimini (Corso d´Augusto 181 – inaugurazione domenica 24 alle 18).

Obiettivo dell´esposizione è sensibilizzare il pubblico su una tematica che è parte intrinseca della storia culturale legata al territorio della Romagna e alla cosiddetta ´civiltà balneare´, cercando spunti di riflessione per immaginare un nuovo assetto architettonico del Lungomare e della Costa Romagnola.

La mostra si snoderà attraverso tre differenti percorsi. Il primo di essi offre una retrospettiva sul design e sull’architettura balneare romagnola mediante l´esposizione di disegni, tavole, fotografie ed opere gentilmente concesse per l´occasione dal Centro Culturale Polivalente del Comune di Cattolica.

Il secondo percorso, attraversa una selezione di progetti relativi all’architettura balneare internazionale e contemporanea, preparando lo sguardo del visitatore all´ultimo percorso dove prendono forma le nuove proposte per lo sviluppo architettonico del Lungomare di Rimini alla luce degli obbiettivi fissati dal Piano Strategico del Comune.

Grazie al coinvolgimento e sostegno di importanti aziende quali Oikos – colore e materia per l´architettura, Iguzzini, Clafc, F.lli Franchini, Gorza Legnami, la proposta progettuale del Nuovo Piazzale Fellini degli Architetti Eduard Mijic e Roberto Semprini vuole essere un contributo serio e concreto rivolto verso le reali potenzialità evolutive del Lungomare di Rimini.

Lunedì 25 e martedì 26 febbraio sarà aperta dalle 15.00 alle 19.30.


.

Share this article: