MOROCCO MALL | Soluzioni creative e innovative per il nuovo caposaldo dell’architettura africana.

MOROCCO MALL | Soluzioni creative e innovative per il nuovo caposaldo dell’architettura africana.

📅28 Marzo 2013, 00:10

L’Africa ha da oggi una nuova strabiliante attrazione.

Con una superficie di 70.000 metri quadrati, il centro commerciale Morocco Mall è da oggi la destinazione non plus ultra per lo shopping e il divertimento.

Ubicato a Casablanca, annoverato tra i cinque migliori centri commerciali della sua categoria, l’ambizioso progetto implementato dal gruppo AKSAL e dal gruppo Al Jedaie è diventato un monumento dell’orgoglio nazionale per la gioventù marocchina, che lo interpreta come un simbolo della rinascita e dell’innovazione del Paese.

“Un simbolo dell’abilità della loro terra di assorbire le mode e i trend a livello globale senza perdere la loro identità,” afferma Davide Padoa, Amministratore Delegato dello studio di architettura Design International che ha eseguito il progetto.

Morocco Mall

L’ingresso e gli interni del lussuoso centro commerciale Morocco Mall, arricchito con arredi in DuPont™ Corian®. Nell’immagine, il banco reception in DuPont™ Corian® mostra una spettacolare decorazione con la stella del Marocco a cinque punte | foto Deborel Maroc

Il Morocco Mall è basato sul concetto innovativo di combinare shopping di qualità, cultura, divertimento e ristoranti. Con oltre 350 negozi, un acquario e una sezione VIP, il centro commerciale comprende oltre 600 marchi che spaziano dal lusso, alla cultura, all’elettronica sino ad arrivare all’abbigliamento di alta gamma, ai ristoranti e all’entertainment, tutto nel totale rispetto della natura,del panorama e dei suoi elementi distintivi.

I coordinatori del progetto Miguel Fernandes e Catia Zizzi di Design International affermano, “Il Morocco Mall è stato inaugurato ufficialmente nel Dicembre 2011 ed è stato premiato come miglior centro commerciale alla fiera internazionale immobiliare MIPIM 2012.

Rimarrà negli annali come il primo e il più grande centro commerciale in Africa.”Molteplici caratteristiche architettoniche distinguono questo centro, ma quella che più di ogni altra cattura l’attenzione, è la struttura stessa che rappresenta il simbolo dell’infinito “8” e offre i suoi omaggi all’Oceano Atlantico, su cui si affaccia. “A prima vista, il sito appariva molto lungo, così ho immaginato qualcosa di cui si potesse vedere l’inizio ma non la fine. Questo mi ha dato l’idea di una lunga facciata curva, dove il centro della curva è lontano nell’oceano, e quando si cammina lungo l’edificio non si vede dove termina” spiega Padoa.

Il design del Morocco Mall crea un ponte naturale tra l’edificio e il mare e la sua architettura ondulata è lo scenario di questa oasi del divertimento e dello shopping o di momenti di tranquillità. Questo progetto rappresenta decisamente un punto di svolta che può aprire una nuova era per la progettazione di centri commerciali.

È il primo edificio al mondo che include un altro edificio: a un’estremità della struttura sorge il grande magazzino Galeries Lafayette, che porta a quattro i punti vendita del famoso marchio francese presenti nel mondo. Dall’altro lato troviamo invece l’area VIP con i più noti marchi globali del lusso.

 

Morocco_Mall_DuPont_Corian

Gli interni del lussuoso centro commerciale Morocco Mall, arricchito con arredi in DuPont™ Corian®. Nell’immagine, il geometrico tavolo informativo, | foto Deborel Maroc

All’esterno del Mall ma accessibile dall’ingresso principale, c’è un altro elemento molto visibile e innovativo: un enorme cinema IMAX® disegnato dall’architetto Yasser Kahlaoui. L’edificio si trova all’estremità del Morocco Mall e funge da naturale collegamento tra il centro commerciale e il panorama esterno.

I cinema IMAX® 3D sono molto famosi per le tecnologie innovative in quanto offrono agli spettatori un’esperienza unica, fatta di brillantezza dei colori e purezza del suono. Quello collocato nel Morocco Mall ha una capacità di 400 posti e offre la prima proiezione in digitale fruibile in Africa. All’interno dell’edificio, una scocca rossa dal peso di 20 tonnellate e grande 550 metri quadrati riflette il concetto di armonia con la natura, ed è interamente realizzata in DuPont™ Corian®.

L’intrinseca solidità del materiale e la sua versatilità hanno permesso a Yasser Kahlaoui di dare l’illusione di una struttura interamente in 3D. Tutte le lastre in DuPont™ Corian® rosso che compongono la scocca hanno infatti differenti dimensioni e inclinazioni, per creare suggestivi volumi. Il rivestimento dei pannelli è stato concepito e installato da Deborel Maroc (sotto la guida di Igor Desmazieres) in collaborazione con i tecnici di DuPont™ Corian®.

Morocco_Mall_DuPont_Corian

La scocca rossa del cinema IMAX® nel Morocco Mall è interamente realizzata con pannelli in DuPont™ Corian® così come i banchi rossi e bianchi | foto Deborel Maroc

Come sottolineato da Yasser Kahlaoui, questo rivestimento interno tridimensionale in DuPont™ Corian® rosso è unico al mondo. La scelta del rosso riflette entusiasmo e desiderio di dominare la scena, ma allo stesso tempo questo colore esprime la creatività umana e trasmette energia.

Gli interni del cinema IMAX® sono una sorta di gustoso frutto rosso da mordere, o un corallo sottomarino, qualcosa di molto attraente che non si può far a meno di toccare, un oggetto da desiderare. DuPont™ Corian® è stato scelto anche per il rivestimento dei banconi della biglietteria del cinema IMAX®.

Il centro commerciale potrebbe essere considerato come una sorta di compendio sulle applicazioni di DuPont™ Corian® e le sue illimitate soluzione creative. La tecno-superficie è stata termoformata, incollata, incisa, modellata e intarsiata.

È stata utilizzata per creare elementi di arredo monolitici e senza giunture visibili. Infatti, non solo le pareti e i banconi del cinema IMAX® ma anche molti degli elementi di arredo interno del Morocco Mall sono in DuPont™ Corian®: la superficie bianca verticale del bancone all’ingresso, decorata con un motivo a forma di stella a cinque punte del Marocco, tutti i totem segnaletici bianchi e neri, i pannelli TV che forniscono informazione touch-screen, gli schermi pubblicitari, i tavoli informativi presenti a ogni piano e la zona bagno nell’area VIP.

Inoltre, i banconi dei ristoranti situati al secondo piano sono in DuPont™ Corian®, materiale selezionato per tale applicazione grazie alla sua facilità di pulizia e per le sue proprietà igieniche e di durabilità.

Morocco_Mall_DuPont_Corian

Banconi in DuPont™ Corian® al cinema IMAX® nel Morocco Mall | foto Deborel Maroc

Una selezione di alcuni dei colori che compongono la raffinata palette di DuPont™ Corian® è stata usata sapientemente per massimizzare gli effetti visivi e comunicativi: il rosso per il soffitto del cinema IMAX®, l’inusuale marrone per gli schermi promozionali, il bianco e nero per i totem.

Il potenziale di DuPont™ Corian® è incommensurabile e gli architetti possono sprigionare la loro creatività affidandosi a un materiale ad alta resistenza per progetti commerciali e di spazi pubblici destinati ad accogliere molte persone a lungo nel tempo.

Morocco_Mall_DuPont_Corian

Interni del Morocco Mall arricchito con elementi in DuPont™ Corian® come i pannelli promozionali e i totem segnaletici | foto Deborel Maroc

Morocco_Mall_DuPont_Corian

All’interno dei bagni zona VIP, paraventi in stile moucharabieh in DuPont™ Corian®; | Deborel Maroc

Nei bagni dell’area VIP situati al piano dedicato al lusso, DuPont™ Corian® è stato utilizzato per creare affascinanti paraventi in stile moucharabieh, in versione bianca per i bagni femminili e in versione nera per quelli maschili, donando un aspetto moderno ad un oggetto tradizionalmente realizzato in legno.

Tutti gli elementi d’arredo in DuPont™ Corian® presenti sia all’interno del Morocco Mall che il soffitto del cinema IMAX® sono stati realizzati da Deborel Maroc. Accettando questa grande sfida del Morocco Mall, Deborel Maroc ha dimostrato le infinite possibilità applicative e di design di questa tecno-superficie, contribuendo alla diffusione del suo utilizzo nel crescente mercato marocchino.

 

 

Design International
Design International è basata sul principio che è l’unica azienda di design commerciale di alta fascia a operare realmente su scala globale. Il gruppo conta molto sul valore aggiunto del commercio al dettaglio e il suo successo si basa sull’abilità di farlo funzionare a lungo nel tempo.

Design International (DI) è uno studio di architettura fondato nel 1972. DI, con la sua sede principale a Londra e altri uffici a Milano, Toronto, Cairo, Jakarta e Bombay è conosciuto a livello internazionale per progetti realizzati in più di sessanta paesi sui conque continenti. DI crea spazi e architetture per persone che si incontrano in un ambiente che li deve invogliare all’acquisto e deve farli divertire.

Davide Padoa è il Chief Executive Officer del gruppo, che conta su un team di oltre 200 elementi tra architetti, agenti, lighting designer, architetti paesaggisti, designer di prodotto e grafici. Ciascun progetto ha un team creativo dedicato che include un responsabile progetto sotto la diretta supervisione di un Partner dello studio.

Il coordinamento del progetto del Morocco Mall è stato diretto da Miguel Fernandes e Catia Zizzi, in stretta collaborazione con un ricco staff di professionisti con base a Londra: Kollin Akbar (architettura del Mall), Kuncara Wicaksana e Luz Stella Pabon (architettura delle Galeries Lafayette), Louise Loo (interni), Neil Skinner (luci), Antony Nelson (architettura paesaggistica) e, infine, Davide Padoa.

Davide Padoa, CEO di Design International – Davide Padoa si è laureato in Architettura a Milano. Ha perfezionato i suoi studi in architettura alla Università di Pomona in California e ha iniziato la sua carriera in Indonesia dirigendo progetti di design architettonico dalla progettazione alla realizzazione di grattacieli.

Davide ha acquisito notorietà in Indonesia quando ha progettato per la Dharmala bank e il Gruppo PSP il più alto grattacielo di Jakarta all’età di 25 anni. Nel 1998 si è trasferito a Londra dove ha iniziato a lavorare da Design International, uno studio di architettura con sede a Londra e uffici in tutto il mondo.

All’età di 32 anni è diventato uno dei più giovani Managing Directors nel Regno Unito di un’azienda di architettura di rilevanza internazionale. Davide crede appassionatamente nella realizzazione di progetti a misura d’uomo che si relazionano con le persone, che siano di tendenza, sostenibili e al contempo economicamente attuabili.

È stato nominato Chief Executive Officer di Design International nel 2006, responsabile della programmazione di importanti progetti in più di trenta paesi su quattro continenti. Sotto la guida di Davide, Design International ha vinto molti premi internazionali incluso il più recente “Best Shopping Centre” per l’edizione 2010 dei Mapic Award grazie al progetto Odysseum a Montpellier; nel 2010, il premio “Best Retail Architecture Worldwide” di International Property Award per il centro commerciale Cleopatra Mall al Cairo, il premio ‘Future Project Award’ 2011 ai GLOBAL RLI Awards con il medesimo progetto egiziano. Davide, sposato con un’artista indonesiana e con due figlie, si dedica completamente alla sua famiglia.

Deborel Maroc – Fondata 35 anni fa, l’azienda Deborel Maroc si è specializzata in semi-lavorati per produttori di gomma e plastica. Da 20 anni, Deborel Maroc è un fabbricante di Corian® approvato da DuPont de Nemours. L’azienda è stata fondata da Gilles Benzaquen che ha deciso di sviluppare l’attività produttiva legata a DuPont™ Corian®, investendo in moderne tecnologie di produzione e offrendo soluzioni per una vasta gamma di applicazioni quali decorazione, facciate, sanità, arredo cucina e bagno, design, arredo urbano, ecc.

L’ entusiasmo di Gilles Benzaquen per DuPont™ Corian® è stato presto condiviso da Igor Desmazieres, project manager di Deborel che ha rapidamente intuito il potenziale creativo e artistico di Corian®. Deborel Maroc lavora in stretta collaborazione con interior designer e architetti, sostenendo la loro volontà di coniugare l’alta tecnologia della superficie di DuPont™ Corian® con i loro progetti innovativi, all’interno della società marocchina in costante crescita che si ispira ai migliori riferimenti occidentali. L’ultimo risultato di successo è rappresentato dalla SPA per il Sofitel Tour Blanche hotel a Casablanca.

DuPont™ Corian® www.corian.it
Inizialmente utilizzata come soluzione ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian®, un materiale avanzato che può assumere praticamente ogni forma, è oggi un marchio leader globale nel campo del design, dell’architettura e dell’arredamento, un prodotto scelto in tutto il mondo da decine di migliaia di architetti, designer e aziende e da milioni di consumatori.

DuPont™ Corian® è uno strumento di design che offre eccezionale versatilità e pressoché illimitate possibilità nello sviluppo di soluzioni di alta qualità tecnica ed estetica, funzionali e affidabili per ambienti residenziali, pubblici e contract, tanto in interni che in esterni, dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici touch-control, dai tavoli agli accessori per arredamento e moda.

Le prestazioni ambientali di DuPont™ Corian® hanno ottenuto certificazioni da parte di prestigiose organizzazioni indipendenti (come GreenGuard®, NAHB North American Builders Association, U.S. Green Building Council’s LEED® Green Building Rating System, , Scientific Certification Systems, Ecospecifier). Anche le prestazioni igieniche di DuPont™ Corian® sono state certificate da importanti istituzioni indipendenti (come LGA QualiTest, NSF International e Royal Institute for Public Health). Tutti gli stabilimenti di DuPont hanno ottenuto la certificazione ISO 14001 per i loro sistemi di gestione delle problematiche ambientali

DuPont (NYSE: DD, www.dupont.com porta sul mercato globale dal 1802 conoscenze scientifiche e ingegneristiche di classe mondiale sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. L’azienda ritiene di potere, grazie alla collaborazione con clienti, governi, organizzazioni non governative e leader all’avanguardia, contribuire a trovare soluzioni alle più importanti sfide planetarie: la disponibilità di cibo sano e in quantità sufficiente per ogni essere umano, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la protezione della vita e dell’ambiente.

Il logo ovale DuPont, DuPont™ e Corian® sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate.

Share this article: