Quest’anno la squadra festeggia il suo Centenario e, proprio per supportare l’importante anniversario, sta promuovendo attraverso il progetto Parma Brand una serie di iniziative che vanno oltre il mondo del pallone.
Venerdì 15 marzo, con l’allestimento di uno spettacolo di street-style negli spazi del Palazzo del Governatore, il team ha voluto dare il suo contributo alla festa cittadina e, al contempo, mettere in mostra la sua immagine profondamente rinnovata.
L’aspetto più visibile di questo rinnovamento è senza dubbio il nuovo Flagship Store del Parma F.C., una ristrutturazione che ha rivoluzionato la palazzina Maria Luigia (nell’area dello Stadio Ennio Tardini). Al negozio si affiancherà tra pochi giorni – sempre all’interno dello storico edificio – anche il nuovissimo coffee shop: ulteriore passo del progetto che punta a far vivere il Tardini in modo diverso e divertente, grazie alla creazione di una nuova piazza nell’area dello stadio, a due passi dal centro cittadino.
Particolarmente interessante lo stile della ristrutturazione, realizzata dallo Studio Quaranta di Brescia: lo spirito che ha ispirato il progetto era quello di creare un open-space che fosse un mix di elementi underground e di richiami al mondo sportivo. “Per questo – spiega l’interior designer Nicola Falappi – abbiamo voluto lavorare per sottrazione, senza aggiungere nulla di strutturale, piuttosto ragionando sulla presenza di alcuni elementi vintage”. Vecchi banconi da lavoro, grosse lampade di modernariato, una teca con esposti trofei e coppe, mobili che ricordano le librerie degli anni Cinquanta: sono questi gli elementi che richiamano il passato. Una scelta che però non è solo dettata da un approccio stilistico, ma anche dalla volontà di ricordare che ci si trova nella “casa” di una squadra di calcio con una lunga storia alle spalle.
Tra gli elementi di arredo, ad esempio, sono presenti anche alcuni bauli neri dell’esercito austriaco, quelli che tradizionalmente venivano dati ai cadetti quando entravano nell’esercito: “Volevamo così richiamare – spiega ancora Nicola Falappi – il concetto dell’impegno, che accomuna soldati e calciatori”. Lo store sarà a breve affiancato anche da un caffè: un modo per enfatizzare ulteriormente l’apertura della squadra verso la città. A questo proposito, saranno organizzati a partire da aprile degli “aperitivi con i calciatori”, ovvero dei momenti di incontro informale tra tifosi e squadra.
All’interno dello store è invece già in vendita la nuova linea di abbigliamento del Centenario: felpe, t-shirt e pantaloncini, con il logo declinato in tanti modi diversi.
Parma Brand e il progetto del Centenario
Lanciato alla fine del 2012, il progetto Parma Brand è un grande contenitore che racchiude al suo interno tutti gli eventi e le iniziative legate al Centenario della squadra: oltre all’inaugurazione del nuovo Flagship Store del Parma F.C., lo scorso 27 febbraio è stato presentato anche il nuovo sito internet della società (fcparma.com) e il nuovo logo, naturalmente ridisegnato per comprendere il “100”. Tra le novità anche la web radio, Radio Parma Fc, diretta dall’ex gialloblù Alberto Di Chiara.