Megastore Benetton di Vienna: spazio alle superfici Microtopping.

Con le superfici Microtopping, Ideal Work ha rinnovato 1200 mq di pavimentazione interna del più grande negozio Benetton a Vienna.

Il Megastore Benetton, situato al centro di Vienna in un palazzo storico della Kaertnerstrasse, all’interno dell’area pedonale compresa tra l’Opera e il Duomo di Santo Stefano, è il secondo sorto a Vienna ed il settimo in Austria.

Tecnologicamente all’avanguardia e costruito con un’attenzione particolare all’estetica ed alla sostenibilità ambientale, l’edificio presenta una splendida facciata completamente illuminata da LED che ne valorizzano le linee e le forme storiche, senza dimenticare  il contenimento dei costi energetici.

Benetton_Ideal_Work_Microtopping_Vienna

Esteso su un’area di 1400 mq, il punto vendita Benetton è stato il primo nel mondo a tradurre in termini progettuali il concetto di arredamento “Twins”, un approccio economico al design che prevede composizioni di tendenza dal costo contenuto, ma dall’effetto esteticamente accattivante.

Nella propria shopping-experience, il cliente  rimane così sorpreso e sedotto passo passo da arredamenti minimal in composizioni ora contrastanti, ora armoniche.

Per favorire l’orientamento dei visitatori tra le varie linee di abbigliamento, è stato realizzato un ascensore panoramico in vetro, che collega i quattro piani sui quali sono esposti i modelli per donna, uomo e bambini.

Le luci calde, le pareti e le superfici dai colori neutri e sofisticati ad allargare gli spazi interni avvolgono il cliente in un’atmosfera vellutata e riposante.

Diverse cromie caratterizzano le diverse aree in cui sono suddivisi gli spazi sempre impiegando tonalità neutre. Via libera quindi ai beige, i marroni, i kaki ed i panna, sfumando talora sulle nuance caramello e sabbia; oppure ai bianchi e agli avorio, abbinati ai grigi antracite.

Nella prima fase di vita dello store, la pavimentazione era stata realizzata in piastrelle che nel tempo avevano presentano delle problematiche legate alla fessurazione, al sollevamento ed al distacco. Per questo il committente cercava una soluzione esteticamente in linea con gli interni, ma che rispondesse ai requisiti di elevata resistenza al traffico ed all’usura, massima adesione al supporto, nonché lavorabile a bassi spessori, senza necessità di rimuovere la superficie esistente.

La miglior soluzione proposta dal mercato risultava essere Microtopping, l’innovativo rivestimento firmato Ideal Work, azienda leader europea nelle pavimentazioni ed intonaci decorativi in calcestruzzo.

In pochi giorni di lavoro sono stati così posati da un applicatore qualificato Ideal Work circa 1.200 mq di Microtopping.

Rivestimento bi-componente cementizio-polimerico, destinato alla rasatura decorativa di superfici interne ed esterne, Microtopping è perfetto per rinnovare vecchie pavimentazioni senza necessità di rimuoverle dando origine a superfici continue (spesse 2-4 mm) su supporti già esistenti (in questo caso ceramica).

Benetton_Ideal_Work_Microtopping_Vienna

Di grande impatto estetico e priva di fughe, la pavimentazione realizzata in Microtopping , ha consentito di impreziosire  con stile lo spazio contemporaneo dello store, con un effetto materico in grado di regalare naturalità, luminosità ed estensione agli interni . Il tutto garantendo ottime prestazioni in termini di adesione al supporto e resistenza all’usura.

Il Sistema Microtopping
Impiegabile per rinnovare vecchie pavimentazioni senza necessariamente rimuoverle e realizzare quindi superfici continue su supporti già esistenti (calcestruzzo, autolivellante, ceramica, legno), Microtopping è un rivestimento Ideal Work di grande appeal estetico, innovativo e contemporaneo.

Con un ampio assortimento di tonalità e di effetti lucidi, nuvolati o acidificati, velature ed inserti decorativi, è la soluzione ideale per chi non ama le fughe e desidera superfici continue prive di giunzioni, per chi vuole impreziosire con stile uno spazio moderno o per chi vuole completare con ricercata discrezione uno spazio classico.

Dal punto di vista tecnico, Microtopping Ideal Work è un rivestimento bi-componente cementizio-polimerico, destinato alla rasatura decorativa (spessore 2 – 4 mm) di superfici interne ed esterne.

È costituito da uno speciale polimero liquido e da una miscela cementizia che viene fornita in due versioni, Base Coat (a granulometria più elevata, per la realizzazione della prima mano di fondo e per fungere da primer) e Finish Coat (a minore granulometria, per la fase di finitura).

I vantaggi di Microtopping non sono però solamente estetici: alla creazione di una superficie continua, sottile, materica ed altamente originale, si devono aggiungere un’eccellente adesione alle superfici già esistenti, un’elevata resistenza al traffico, una buona protezione dalla penetrazione dell’acqua e dei sali disgelanti, un’ottima resistenza ai raggi UV e alle sollecitazioni climatiche e, infine, tossicità ed un basso impatto ambientale grazie alla formulazione a basa  acqua del composto.

Microtopping, inoltre, è veloce da realizzare ed estremamente facile da mantenere e pulire, per questo è particolarmente adatto a negozi e show-room, ristoranti, centri commerciali, strutture alberghiere e ricettive, ambienti ad alta frequenza di pubblico.