MACEF 2013: al via l’edizione di Settembre.

MACEF 2013: al via l’edizione di Settembre.

📅12 Settembre 2013, 13:01

Al via oggi fino al 15 settembre il Macef che presenterà le novità sull’home living, le decorazioni, dalla cucina al giardino, dalle piccole realtà artigianali ai grandei brand, al Macef si potranno scoprire i nuovi trend del settore casa, i colori, le forme e i materiali che detteranno legge la prossima stagione.

Macef edizione settembre 2013
Tavola&Cucina, Arredo&Decorazione, Regalo e Bijoux, sono questi i quattro settori tematici in cui si suddivide Macef,  che propone un panorama variegato sul mondo casa e su tutti gli  accessori, all’interno dei padiglioni trovano spazio creazioni e soluzioni per l’home living e decor nati dall’estro di designer emergenti; L’Opera Italiana, dove la tradizione è di casa, con le storie di vita artigiana raccontate dalle aziende attraverso i loro migliori prodotti; e ancora Home Garden, per vivere con stile ogni angolo della propria dimora, anche all’aria aperta,  “Storie di cose sostenibili”, per una casa sempre più accogliente ad impatto zero e “Opere d’arti”, uno spazio dedicato a alle gallerie d’arte che propongono opere (fotografie d’arte, quadri, sculture e installazioni) molto vicine al mondo dell’arredo.

Dopo il riscontro positivo dello scorso anno, è in calendario la seconda edizione del Summit del settore “Casa – Tavola – Regalo”. Un momento di confronto qualificato per gli operatori del settore che si presenta con un tema promettente: “La combinazione vincente: quali le parole chiave per interpretare il nuovo consumo?” Il dibattito, prendendo la mosse da un’indagine esclusiva sul feeling dei consumatori verso le offerte e gli approcci proposti dai punti vendita del mondo della tavola, della casa e della cucina, indagherà i possibili asset su cui puntare per intercettare i nuovi stili di consumo. Anche quest’anno, al termine, si svolgerà la premiazione della selezione del Global Innovation Award, il riconoscimento riservato ai punti vendita più innovativi.

Macef ha inoltre siglato un accordo con Nibi, il Nuovo Istituto di Business Internazionale legato alla Camera di Commercio di Milano e Promos che, per i giorni di mostra,prevede l’organizzazione di tre seminari di approfondimento, condotti da esperti docenti di questo istituto.  Al centro degli appuntamenti i nuovi scenari dell’internazionalizzazione, con particolare attenzione a Russia, Emirati Arabi e Stati Uniti. Gli incontri, focalizzati principalmente sul settore Decorazione e Tavola&Cucina, forniscono una panoramica dell’attuale scenario economico e sociale in questi mercati, anche rispetto alle potenzialità e ai rischi legati alle iniziative di business.

Focus anche sul licensing un altro tema destinato a suscitare vivo interesse tra gli operatori e che è protagonista di un incontro che affronta lo sviluppo di questo new trend e le sue potenzialità. Si tratta di una “prima volta”: il mondo delle Licenze prende contatto diretto con la Casa, il suo stile, le sue tendenze. Il settore home si sta rivelando una nuova frontiera di grande interesse per questo mondo: un settore in cui il delicato equilibrio tra ricerca del gusto e del fashion si mescolano al potere del brand offrendo al comparto nuovo vigore e impulso.

Macef


 

Share this article: