Inaugurato il centro commerciale HOFGARTEN Solingen.

Inaugurato il centro commerciale HOFGARTEN Solingen.

📅24 Ottobre 2013, 17:49

Sonae Sierra e MAB Development hanno inaugurato ieri il Centro Commerciale Hofgarten Solingen, nella città tedesca di Solingen.

Oggi, 24 ottobre, il centro apre le porte ai 270.000 potenziali clienti provenienti da Solingen e dalle aree limitrofe.

Il nuovo centro commerciale offrirà un’ampia selezione di punti vendita al dettaglio, servizi e ristorazione, grazie ai suoi 86 celebri brand. I negozi si distribuiscono su una superficie lorda affittabile di 29.000 mq organizzata su tre livelli. Un garage dotato di 600 posti auto assicura una piacevole esperienza di shopping.
HOFGARTEN SOLINGEN
L’investimento, pari a 120 milioni di euro, ha creato circa 500 nuovi posti di lavoro. Il Centro Commerciale Hofgarten Solingen è un progetto sviluppato in joint venture paritetica da Sonae Sierra e MAB Development.

Con Hofgarten Solingen, siamo stati in grado di creare un Centro Commerciale che unisce i nostri elevati standard in termini di architettura, design e offerta commerciale. Dopo meno di due anni di costruzione, Hofgarten Solingen è oggi completato e, guidato dalla gestione di Sonae Sierra, è pronto per aprire le sue porte a partire da domani”, ha commentato Fernando Oliveira, CEO di Sonae Sierra.

Il successo con il giusto tenant mix
Il successo di Sonae Sierra e MAB Development è dovuto all’utilizzo di concetti innovativi con il fine di creare un’offerta su misura composta da retailers, servizi, ristoranti e intrattenimento.

Il tenant mix di Hofgarten Solingen rispecchia questo obiettivo. Brand nazionali e internazionali sono presenti tanto quanto i rivenditori regionali di medie dimensioni e più di 30 nuovi brand aprono per la prima volta un punto vendita in città.

Alcuni dei maggiori negozi ancora sono Edeka H&M, Saturn e Spiele Max. Inoltre, dm drugstore, il negozio di scarpe Deichmann ed il punto vendita fashion TK Maxx andranno ad occupare ampi spazi all’interno del nuovo centro.

La luminosa food court offrirà ai suoi visitatori delizie culinarie e la spaziosa area a sedere la renderà un luogo ideale per incontrarsi in città. La food court comprenderà 16 ristoranti con una vasta offerta gastronomica, dalla cucina asiatica, a quella turca e italiana offrendo inoltre concetti di cucina “salutare”, una gastronomia di prestigio e la presenza di venditori locali.

Un’architettura moderna
L’architettura del centro Hofgarten Solingen è ispirata ai temi “Natura, Fashion, Industria” partendo dalle caratteristiche regionali appartenenti alla città di Solingen. Questo elemento non coinvolge solo l’importanza storica ed industriale del luogo, ma anche la sua posizione nel verde della terra di Bergische. Il richiamo industriale è illustrato all’interno del centro commerciale ed  è ampiamente esposto anche nelle pareti esterne del centro stesso tanto che una sciarpa in metallo è parte integrante della facciata stessa. Affianco all’entrata principale, una rigogliosa parete esterna richiama i motivi della natura. Inoltre, il disegno di elementi naturali richiama un’atmosfera altamente ospitale in molte aree all’interno del centro. L’ampia Food Court rievoca la sensazione di un giardino verde.

Un centro commerciale sostenibile
La sostenibilità rappresenta un fattore chiave per lo sviluppo del centro Hofgarten Solingen e ricoprirà un ruolo importante durante la fase operativa. Ponderate realizzazioni circa l’utilizzo dell’energia e delle risorse hanno ottimizzato i costi sia da un punto di vista di efficienza che di redditività. Il concetto di sostenibilità abbraccia il benessere di tutti i lavoratori così come dei visitatori. Una gestione solida e consistente ed un controllo costante delle politiche da seguire mirano quanto più possibile alla minimizzazione dell’impatto sull’ambiente e sono volte a garantire la sicurezza e la salute di tutti.

Questo forte impegno ha ricevuto il riconoscimento di Lloyd’s Register Quality Assurance (LRQA) ottenendo in fase di costruzione sia la HOFGARTEN-SOLINGEN-sonae_sierracertificazione per la salute e la sicurezza (OHSAS 18001) sia la certificazione ambientale (ISO 14001). Il conseguimento di una doppia certificazione in fase di costruzione per un centro commerciale è il primo del suo genere in Germania.

Sonae Sierra in Germania
Con l’inaugurazione del centro commerciale Hofgarten Solingen, Sonae Sierra rafforza la sua presenza in Germania, gestendo più di 180.000 m2 di GLA. La Società possiede 3 centri commerciali – Alexa a Berlino, LOOPS5 a Weiterstadt e Hofgarten Solingen a Solingen –e gestisce 2 centri commerciali per parti terze.

 ——————————————————

Sonae Sierra,  è uno specialista internazionale dei centri commerciali, che mira a creare esperienze di shopping innovative. La società è proprietaria di 48 centri commerciali ed è presente in 11 paesi: Portogallo, Spagna, Italia, Germania, Grecia, Romania, Croazia, Marocco, Algeria, Colombia e Brasile. Complessivamente Sonae Sierra è responsabile per la gestione e/o letting di 74 centri commerciali con un valore di mercato pari a 5,8 miliardi di euro per una superficie lorda affittabile complessiva pari a 2,3 milioni di m2 e un totale di circa 8.500 affittuari. Nel 2012 i suoi Centri hanno ospitato oltre 426 milioni di visite. Attualmente, Sonae Sierra dispone di6 progetti in fase di sviluppo, di cui 4 per terze parti e 5  nuovi progetti in pipeline.

Share this article: