Sierra Fund cede il centro commerciale Valecenter e il centro commerciale Airone

Sierra Fund cede il centro commerciale Valecenter e il centro commerciale Airone

📅20 Dicembre 2013, 18:05

Sierra Fund, il fondo retail paneuropeo di cui Sonae Sierra detiene una quota del 50,1%, ha ceduto il centro commerciale Valecenter (Marcon, Venezia) e il centro commerciale Airone (Monselice, Padova) a Blackstone Real Estate Partners IV e Blackstone Real Estate Partners VII (“Blackstone”), per 144,5 milioni di euro, in linea con il valore fissato dalle ultime valutazioni indipendenti condotte sugli immobili.

Secondo Fernando Oliveira, CEO di Sonae Sierra, “Questi accordi dimostrano la nostra capacità di creare valore nel lungo termine a vantaggio di chi investe nei centri commerciali che abbiamo in gestione e riflettono altresì la nostra strategia di riutilizzo di capitale a beneficio di una futura crescita. Questo ci permetterà di continuare la nostra espansione a livello internazionale sia nei mercati dove già operiamo, sia nei nuovi mercati. Siamo costantemente alla ricerca di nuove opportunità per sviluppare la nostra attività in Italia, un mercato che si conferma cruciale per la nostra azienda e nel quale manteniamo una presenza stabile, con tre centri commerciali di proprietà e un’attività di fornitura di servizi a terze parti per tre altri progetti nel Paese.”   

Valecenter_Marcon_Venezia
Valecenter, Marcon (Venezia)

Valecenter e Airone, centri commerciali di riferimento
Valecenter è stato inaugurato nel 1993 e acquisito da Sierra Fund nel 2005. Nel corso di questi otto anni, Valecenter è diventato il centro commerciale di riferimento entro la propria catchment area. Dispone di una GLA (superficie lorda affittabile) pari a 59.839 m2 e di circa 2.600 posti auto. Nel 2012, Valecenter ha ospitato oltre cinque milioni di persone e le vendite registrate hanno raggiunto un totale di 134 milioni di euro.

Durante la gestione Sonae Sierra, il centro commerciale è stato interessato da un’ampia ristrutturazione, che ha profondamente cambiato il mix merceologico – l’offerta commerciale è aumentata da 80 a 130 punti vendita -, il layout e l’architettura oltre ad includere l’ampliamento dell’area destinata a parcheggio. Nel 2010, il progetto di ristrutturazione è stato premiato dal Consiglio Internazionale dei Centri Commerciali (International Council of Shopping Centres, ICSC) nella categoria “Refurbishment & Extension”.

Sonae Sierra centro commerciale Airone di Monselice
Airone di Monselice (Padova)

Airone è stato inaugurato nel 1997 e acquisito da Sierra Fund nel 2005. Dispone di una GLA (superficie lorda affittabile) pari a 15.690 m2 e di circa 1.200 posti auto. Nel 2012, Airone ha ospitato quasi due milioni di persone e le vendite registrate hanno superato i 16,2 milioni di euro. Nel corso di questi anni di gestione Sonae Sierra, Airone è diventato un centro commerciale di riferimento nella comunità locale, caratterizzato da un ambiente piacevole che lo rende il luogo perfetto per soddisfare quotidianamente le esigenze di acquisto delle famiglie.


Share this article: