“Design Sostenibile” il prossimo Workshop Florim Design Experience 2014.

“Design Sostenibile” il prossimo Workshop Florim Design Experience 2014.

📅31 Gennaio 2014, 13:30

Ridurre l’impatto ambientale attraverso gli arredi e i materiali: è dedicato al “Design Sostenibile” il prossimo Workshop Florim Design Experience 2014.

Il terzo appuntamento del nuovo ciclo d’incontri professionali per architetti si svolge sabato 22 marzo.

Florim Design Experience 2014

Come limitare l’impatto ambientale di un edificio, di un ambiente pubblico, di un’abitazione?

Come strutturare, o ristrutturare, uno spazio, un locale o un luogo produttivo in modo che soddisfino il sempre più fondamentale requisito della sostenibilità?

Quali scelte progettuali e di arredo sono da prediligere nell’arredamento degli interni, quali materiali sono realmente amici dell’ambiente e quali invece senza essere particolarmente sostenibili sono da preferire per qualità e soluzioni che permettono di individuare?

Affronta questi interrogativi di crescente attualità nel lavoro dei progettisti e nella sensibilità del pubblico il prossimo Workshop Florim Design Experience 2014, terzo appuntamento del nuovo ciclo d’incontri mensili gratuiti di aggiornamento professionale per architetti e progettisti organizzati dal 2012 da POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano e Florim Ceramiche SpA.

Il nuovo ciclo di Workshop 2014 prevede 9 incontri dedicati ad altrettanti settori dell’interior design in evoluzione sotto il profilo dei linguaggi di progettazione e dell’espressione delle tendenze internazionali. Ogni incontro è riservato a 40 architetti e progettisti.

Sabato 22 marzo il terzo Workshop 2014 “Design Sostenibile”

Sabato 22 marzo si svolge il terzo Workshop del ciclo 2014: l’appuntamento è dedicato al tema “Design Sostenibile – Arredi e materiali per limitare l’impianto ambientale”. Interverrà come docente Massimo Duroni, bioarchitetto e docente dei corsi HoReCa Design di POLI.design – Consorzio del Politecnico che affronterà i temi “Esperienze progettuali tra sostenibilità e percezione“ eLe nuove frontiere progettuali nella progettazione d’interni. Dall’utilizzo di materiali disassemblabili ai materiali ad hoc.”    

“Troppo spesso sento parlare di sostenibilità dei materiali o di scelte progettuali senza alcuna indicazione sul ciclo di vita o sull’effetto che le scelte fatte possono avere sulle persone coinvolte. – spiega l’architetto Massimo Duroni – Non può esistere una sostenibilità senza il rispetto della persona. Per questa ragione parleremo di materiali, ma anche dell’effetto psicologico degli stessi, dei colori e della luce. Affronteremo il tema dell’inquinamento indoor, responsabile di molte patologie, con cenni ai sistemi di raffrescamento o ventilazione della millenaria cultura mediterranea. “

Appuntamento al Florim Flagship Store di Milano
I Workshop Design Experience si svolgono ogni mese presso il Florim Flagship Store di Milano, in via Fatebenefratelli 9, spazio dedicato all’innovazione ceramica e alle novità dei brand del gruppo: Floor Gres, Rex, Cerim, Casa dolce casa, Casamood e slim/4+.


Share this article: