Salewa apre un monomarca a Bologna

Il monomarca recentemente inaugurato a Bologna in via Farini 11/F – il 19° in Italia – è solo l’ultimo di una serie di aperture che porterà Salewa a 50 flagship store in Europa entro il prossimo anno e alla copertura a tappeto del Sud-Est asiatico, dove solo in Cina conta di passare da 56 a 80 punti vendita entro dicembre, superando quota 200 negozi.

boutique monomarca Salewa Bologna

«Sono due le tipologie di negozi che apriamo per il mercato europeo: da un lato nei centri storici di città con affinità per la montagna, come Bologna che ha alle spalle gli Appennini; dall’altro, in siti importanti per gli sport alpini, per quanto piccoli ma di grande attrazione, dove cambiano le percentuali di assortimento a vantaggio dei capi e delle attrezzature tecniche rispetto all’abbigliamento per l’outdoor e lo stile di vita attivo, che prevale invece nei negozi di città», dichiara Gianluca Coneglian, da dodici anni general manager retail del gruppo Salewa-Oberalp, la cui insegna ha fatto capolino negli ultimi mesi pure a Milano, Torino, Aosta, Genova ma anche a Monaco, Cracovia e Villach, oltre l’arco alpino. «Diversa la logica di sviluppo in Asia, il mercato che sta trainando il nostro business, dove i negozi monomarca sono un’esigenza distributiva che portiamo avanti con distributori o partner locali», conclude Coneglian.