SONAE SIERRA svilupperà Zenata Shopping Centre in Marocco.

Primo investimento in Marocco per Sonae Sierra che svilupperà Zenata Shopping Centre.

Un investimento da €100 milioni per un centro commerciale dotato di 90.000 mq. di GLA.

• Inaugurazione prevista per il 2017
• Un’offerta di 250 punti vendita per una catchment area che include 5,9 milioni di abitanti
• L’azienda si occupa già della fornitura di servizi professionali per sette centri commerciali

Sonae Sierra, specialista internazionale nel settore dei centri commerciali, in partnership con Marjane, Al Futtaim e Société d’Amenagement de Zenata (Groupe CDG), svilupperà il centro commerciale Zenata, situato a Mohammedia, Casablanca, per un investimento complessivo pari a €100 milioni. Inoltre, l’azienda sarà responsabile della fornitura dei servizi di sviluppo, commercializzazione e property management.

sonae sierra zenata shopping centre

Si tratta del primo investimento di Sonae Sierra nel paese, da quando nel marzo 2011 ha fatto il proprio ingresso nel Paese.  Attualmente, Sonae Sierra è responsabile della fornitura di servizi di sviluppo, gestione e/o leasing per sette centri commerciali in Marocco.

Il centro commerciale Zenata disporrà di una Superficie Lorda Affittabile (GLA) pari a 90.000 m2, con 250 punti vendita e circa 3.650 posti auto. Il centro offrirà 18 unità di grandi dimensioni, incluso uno store Ikea e un ipermercato Marjane.

In prossimità dell’autostrada A3 che collega Rabat a Casablanca, il centro commerciale servirà una catchment area di oltre 5,9 milioni di abitanti. La prima fase del progetto prenderà il via nel 2015, con l’inaugurazione del primo punto vendita Ikea in Marocco, mentre la seconda fase che riguarderà il centro commerciale verrà ultimata nel 2017. Il centro commerciale Zenata creerà 4.500 posti di lavoro a beneficio della comunità locale, all’interno di un’area di recente progettazione che comprende strutture all’avanguardia come università, ospedale, una stazione TGV, hotel, strutture residenziali, centro esposizioni e un distretto per il settore terziario.

Secondo Fernando Oliveira, CEO di Sonae Sierra “questo primo investimento di Sonae Sierra in Marocco rappresenta un successo per la nostra strategia focalizzata sulla fornitura di servizi, perché essa ci permette non solo di potenziare il nostro utile operativo ma anche di aumentare il livello di conoscenza e il network di riferimento all’interno di nuovi mercati emergenti, così da poter promuovere nuovi investimenti. Siamo orgogliosi di partecipare allo sviluppo di questo nuovo centro commerciale e siamo certi di poter continuare a consolidare la nostra presenza in Marocco.”

In termini macroeconomici, il Marocco ha oltre 34 milioni di abitanti e viene considerato un mercato emergente caratterizzato da stabilità politica ed economica, con prospettive positive sia nel breve che nel lungo termine. Con una popolazione che per il 45% ha un’età inferiore ai 24 anni e per il 42% è tra i 25 e i 54, il settore retail in Marocco beneficia di una competitività unica a livello internazionale alla quale si aggiunge l’emergere di una nuova middle class che genera eccellenti prospettive in termini di crescita per il settore dei centri commerciali.

www.sonaesierra.com